Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
“Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”
Cronache dal progetto: attività, contenuti, aggiornamenti, formazione
Community building


Nello Scriptorium del Centro Generativo pubblichiamo alcune risorse selezionate per costruire un patrimonio di conoscenze sull’opera e sul pensiero di don Milani, condiviso con i nostri partner e con tutte le organizzazioni impegnate nell’attualizzazione del suo magistero che vogliono collaborare con noi.
La sala di lettura è organizzata in macro ambiti in costante aggiornamento:
Questa sezione raccoglie i testi di don Milani, quelli pensati e scritti direttamente da lui
Questa sezione raccoglie i contributi critici sul pensiero e sull’azione di don Milani e sarà costruita progressivamente in base alle attività di ricerca del Gruppo di Lavoro di sAu e a tutti gli spunti che raccoglieremo strada facendo
Bibliografia milaniana
Lettera a una professoressa
di Scuola di Barbiana
Ancora oggi Lettera a una professoressa è un testo di una sorprendente attualità e ha moltissimo da dire a proposito della nostra scuola e delle tante “barbiane” che ancora oggi esistono a latitudini e con problemi parzialmente diversi da quelli di allora, ma certo non meno urgenti da affrontare.
Esperienze pastorali
di don Lorenzo Milani
Pubblicato nel 1958 già dall’esilio di Barbiana, Esperienze Pastorali è l’opera a cui don Lorenzo Milani ha dedicato anni di studi e osservazioni.
Si tratta di uno studio sociologico della società italiana degli anni Cinquanta, osservata dal punto di vista del prete di una comunità contadina e operaia: quella di San Donato a Calenzano, alle porte di Firenze.

Tutte le opere
Edizione diretta da Alberto Melloni
Vuoi accedere alla versione integrale delle risorse?
Compila il modulo di richiesta
Bibliografia su don Milani
I paradossi di don Milani
Sante Ambrosi, Valeria Mariani e Martina Roic
A partire dalla sua personale esperienza, la vita di don Lorenzo Milani - con il suo insegnamento fondato in via esclusiva sull’approccio concreto e diretto - è stata come un lampo di luce che ha attraversato il Novecento rivoluzionando il modo di educare e di formare le persone.
Hai nascosto queste cose ai sapienti
Don Lorenzo Milani, vita e parole per spiriti liberi
di Riccardo Cesari
Il volume ripercorre la vita di don Lorenzo Milani in un percorso di attualizzazione importante. Cesari collega ogni messaggio lasciatoci dal Priore ai problemi che più affliggono la società contemporanea.

Don Lorenzo Milani
L’esilio di Barbiana
di Michele Gesualdi
Su don Lorenzo Milani è stato scritto molto. La sua figura, infatti, ha scosso in profondità le coscienze e diviso gli animi. Ma chi è stato davvero don Milani? A tale interrogativo vuole rispondere questo libro di Michele Gesualdi, uno dei primi sei “ragazzi di Barbiana”.

Gianni e Pierino
La scuola di Lettera a una professoressa
di Fondazione don Lorenzo Milani
Quando don Milani e i suoi ragazzi scrissero, tra il 1966 e il 1967, Lettera a una professoressa vollero esprimere un severo atto d’accusa alla scuola italiana che faceva fatica a realizzare il diritto di tutti all’istruzione quale fondamentale strumento per compiere l’uguaglianza tra gli esseri umani. <br>Questo volume è il catalogo della mostra realizzata dalla Fondazione don Lorenzo Milani.
Vuoi accedere alla versione integrale delle risorse?
Compila il modulo di richiesta
Archivio della Fondazione don Lorenzo Milani


Prosegui la visita nella Library
Il Laboratorium, la Sala di lettura ad accesso riservato, il Catalogo del Centro Generativo
Oltre allo Scriptorium, la Library di sAu prevede una sala di lettura ad accesso riservato e un Laboratorium
oltre che il catalogo generale del Centro Generativo



Tutti i contenuti raccolti e documentati nella Library di sAu (risorse bibliografiche, progetti, attività, etc.) sono consultabili attraverso il catalogo, cui i ricercatori del Centro RIcerche sAu stanno lavorando.



Tutti i contenuti raccolti e documentati nella Library di sAu (risorse bibliografiche, progetti, attività, etc.) sono consultabili attraverso il catalogo, cui i ricercatori del Centro RIcerche sAu stanno lavorando.