News dal Centro Ricerche sAu

La comunità di sAu partecipa a eventi e iniziative dal forte impatto socioeconomico e culturale,
sostenendo la ricerca e la sua applicazione concreta nei contesti più diversi.
Di seguito le news riguardanti le attività con cui il Centro Ricerche sAu sperimenta e condivide il metodo e le pratiche della Comunicazione Generativa.

Le news sono organizzate per Ambiti di Intervento del Centro Ricerche sAu e, all’interno di ogni categoria, sono ordinate cronologicamente.

Ambito di Intervento

Salute e sanità

24 novembre 2022

Alfabetizzazione sanitaria e nuovi strumenti tecnologici:
per una strategia di comunicazione rivolta agli anziani e alle strutture che li hanno in cura
Al via l’indagine sulla comunicazione e la digitalizzazione nelle strutture
di assistenza a lungo termine
Il 24 novembre 2022 è stato annunciato da Mariella Bulleri (Direttore generale Fondazione Chiarugi – Empoli, Vice presidente nazionale Ansdipp), durante il Workshop “Il management nei servizi alla persona, tra crisi e innovazione (Forum della non autosufficienza)”, l’avvio della collaborazione tra il Centro Ricerche sAu e Ansdipp – Associazione dei Manager e dei Direttori Servizi Socio Sanitari.

La collaborazione ha come primo oggetto un’indagine proposta ai manager delle RSA, per valutarne il percepito e i bisogni in termini di comunicazione e innovazione tecnologica.

Si tratta di un progetto che si inserisce nell’Ambito di Intervento del Centro Ricerche sAu “Salute e Sanità” e nasce nel contesto del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, della cui quarta edizione si apriranno a breve le iscrizioni.
Sei interessato a partecipare al progetto?
Vuoi avere maggiori informazioni?
Scrivi a direzione@sau-centroricerche.org

Partner:
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, Azienda Careggi

Al via la quarta edizione del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari impegnato nello sviluppo di progetti che migliorino la comunicazione tra istituzioni, associazioni, aziende e cittadinanza.

Vuoi saperne di più?

Generative Communication paradigm and the project ‘scientia Atque usus’ (sAu): community building strategies in health communication

Luca Toschi, Viola Davini, Eugenio Pandolfini e Marco Sbardella

L’articolo sviluppa una riflessione sulla comunicazione sanitaria come campo di ricerca strategico che dovrebbe aiutare a sviluppare strategie di costruzione di comunità per coinvolgere esperti, ricercatori, cittadini, ma anche istituzioni, imprese e associazioni.

Vuoi accedere alla Library di sAu?

23 novembre 2022

Comunicazione Generativa e gestione rischio clinico:
un nuovo progetto per aumentare il patient engagement

Al Forum Risk Management il workshop di lancio del progetto

Si è svolto ad Arezzo, nel contesto del Forum Risk Management, il workshop intitolato “La comunicazione nel percorso di cura del paziente chirurgico”.
L’evento è stato organizzato dal Centro Ricerche sAu e dal Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana (CGRC), per annunciare l’avvio di una progettazione congiunta, in collaborazione anche con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, sulla promozione del patient engagement.
Il progetto si inserisce nell’Ambito di Intervento del Centro Ricerche sAu “Salute e Sanità” e nasce dalla partecipazione di Elena Beleffi del CGRC alla terza edizione del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, della cui quarta edizione si apriranno a breve le iscrizioni.

Vuoi scaricare il programma del workshop?

Non hai potuto partecipare e vuoi rivedere l’evento?
 Collegati alla pagina Facebook  del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente!

Gli estratti dell’evento saranno pubblicati sia sulla sAu Library dell’Ambiente Integrato sAu sia sui canali di comunicazione del CGRC.

Partner:
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, Azienda Careggi

Al via la quarta edizione del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari impegnato nello sviluppo di progetti che migliorino la comunicazione tra istituzioni, associazioni, aziende e cittadinanza.

Vuoi saperne di più?

Il Centro Ricerche sAu ha realizzato un Ambiente Integrato, un luogo per avviare e rafforzare la massima cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti.
I Ricercatori stanno realizzando una prima versione degli strumenti che popolano la suite dell’Ambiente Integrato sAu.

Vuoi saperne di più?