Spotlight

Spotlight

Le informazioni in evidenza, oggi

In questa pagina sono riportate le principali novità riguardanti il Centro Ricerca sAu, i suoi progetti e i suoi partner.
I contenuti sono organizzati per Ambiti di Intervento del Centro Ricerche sAu e, all’interno di ogni Ambito, sono ordinati cronologicamente.

Ambito di Intervento

 Tecnologie per valorizzare il tocco umano

Conferenza stampa di presentazione
Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa "Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”
13 gennaio 2023
Si è tenuta venerdì 13 gennaio 2023, presso la sede della Fondazione CR Firenze, la conferenza stampa di presentazione del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”, il progetto ideato e sviluppato dal Centro Ricerche sAu, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze e la Fondazione don Lorenzo Milani, in occasione del Centenario della nascita del Priore di Barbiana.
Durante l’evento è stata lanciata la Call rivolta agli insegnanti e alle scuole di ogni ordine e grado per partecipare alla prima iniziativa del Centro:
Scuola e cultura digitale: ripartiamo da don Milani!
Alla conferenza stampa sono intervenuti Gabriele Gori (Direttore Generale di Fondazione CR Firenze), Agostino Burberi (Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani), Luca Toschi (Presidente del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS) e don Andrea Bigalli (Coordinatore del Comitato diocesano per don Lorenzo Milani).
Erano presenti anche Alessandra Petrucci (Rettrice dell’Università di Firenze) e Cristina Grieco (Presidente di INDIRE).
Non hai potuto partecipare?
Vuoi rivedere la conferenza stampa?
Guarda la registrazione sul Canale YouTube di Fondazione CR Firenze!

Scorri le foto della conferenza stampa

Clicca per ingrandire

Di seguito una selezione di risorse che il Centro Ricerche sAu mette a disposizione per rafforzare il knowledge sulle tematiche affrontate durante la conferenza stampa.
Progetto

Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”

Partner: Fondazione CR Firenze, Fondazione don Lorenzo Milani

Il progetto prevede l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa orientato alla progettazione, attraverso il quale sostenere e promuovere attività di formazione organizzate dalla Fondazione don Lorenzo Milani o da altri soggetti attivi nel mondo della scuola, dell’associazionismo, del volontariato e della Chiesa, che si ispirano al pensiero e all’azione di don Milani.

Vuoi saperne di più? Clicca qui
Library di sAu

La centralidad del investigador y las métricas de la objetividad. Un Sistema de Documentación Generativa (SDG) para las ciencias sociales y las ciencias humanas

di Ilaria Marchionne, Matteo Coppi, Viola Davini, Eugenio Pandolfini e Marco Sbardella
L’articolo presenta un Sistema di Documentazione Generativa concepito e sviluppato per migliorare il lavoro dei ricercatori nel campo delle scienze sociali e delle scienze umane, per stimolare la collaborazione tra ricercatori diversi, rafforzando l’approccio transdisciplinare e l’impatto culturale, sociale, economico della ricerca.
La documentazione comunicante. Una comunità di pratiche per attualizzare i valori di don Milani
di Luca Toschi | 13 01 2023    
Non un ennesimo Centro di Documentazione che dopo la sua realizzazione nessuno è più interessato a consultare. Ma l’occasione per far conoscere chi è impegnato ad attualizzare il pensiero e l’azione di don Milani. Scriveva don Milani nel 1967 “il sapere serve solo per darlo” e questo è lo scopo che vogliamo perseguire.