Barbiane di oggi “Territorio in salute”
Far vivere oggi i valori milaniani
Barbiane di oggi “Territorio in salute”
Far vivere oggi i valori milaniani
Dossier dai Territori in salute
Coming soon
Con lo scopo di generare un ambiente di relazione e comunicazione a disposizione di tutte le scuole (e quindi gli e le insegnanti e gli studenti e le studentesse) e le associazioni (e quindi i cittadini e le cittadine) che quotidianamente lavorano per esercitare una piena cittadinanza, il Centro Ricerche sAu ha da anni avviato un filone di ricerca per creare e condividere risorse, idee e progetti tra i membri di questa rete in costante allargamento.
Uno dei principali strumenti attivati per raggiungere questo obiettivo è il Centro Generativo “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”, realizzato con il sostegno della Fondazione CR Firenze. E proprio lavorando all’ideazione, alla progettazione e alla costruzione del Centro Generativo, i ricercatori e le ricercatrici del Centro Ricerche sAu hanno realizzato delle risorse formative e didattiche che sono oggi a disposizione di tutte le scuole e le associazioni interessate.
Per l’anno scolastico 2024/2025, sempre in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, è stato inoltre attivato un percorso formativo dedicato alle studentesse e agli studenti della Città Metropolitana di Firenze, che li porterà a scrivere – tramite la Scrittura Generativa – delle lettere a don Lorenzo Milani sulle tematiche più attuali per la scuola italiana e, più in generale, per la nostra società.
Lettera ad un maestro: gli studenti e le studentesse scrivono a don Lorenzo Milani
agosto 2024 – giugno 2025
Il progetto è dedicato a docenti e studenti/esse del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole secondarie di II grado, pubbliche e paritarie, della Città metropolitana di Firenze.
Il progetto si propone di coinvolgere studenti e studentesse nella Scrittura Generativa di lettere sulle sfide attuali della scuola e, più in generale, della nostra società, partendo dall’attualizzazione dei valori che hanno caratterizzato l’operato di don Lorenzo Milani, quali il primato dell’educazione, il possesso della lingua, la giustizia sociale, l’uguaglianza sostanziale, la valorizzazione della cultura popolare.
Centro Generativo “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”
gennaio 2023 – …
Il Centro Generativo, realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze, ha lo scopo di favorire la creazione di una comunità impegnata a riflettere su questioni sociali, culturali e religiose ispirate al magistero e alla testimonianza di don Milani con l’intento di superare le attuali criticità legate alla comunicazione, all’inclusione e all’accoglienza indebolite se non negate, sulle quali il pensiero e le pratiche di don Milani ancora oggi offrono spunti fondamentali.
Sei interessata/o a collaborare al progetto?
2023
Scuola e cultura digitale. Ripartiamo da don Milani!
Un’iniziativa rivolta alle scuole, orientata alla realizzazione e alla comunicazione di percorsi didattici ispirati all’esperienza di don Lorenzo Milani, per dar vita ad una Comunità, attiva sul territorio nazionale e non solo, che – con la propria attività di riflessione e di riattualizzazione del magistero milaniano – voglia contribuire alla realizzazione del Centro Generativo “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”.
2018 – 2023
PRIN – Migrant children’s participation and identity construction in education and healthcare
Il progetto è risultato vincitore del bando PRIN 2017 e ha indagato le barriere comunicative che impediscono una partecipazione attiva dei bambini migranti nei contesti scolastici e nei sistemi sanitari. A parte la raccolta e l’analisi dei dati sulla relazione tra studenti, famiglie, docenti e professionisti della salute, il progetto ha portato a sperimentare nuove tecniche – e tecnologie – di condivisione e di scrittura condivisa, per mettere a sistema i risultati della ricerca tra le unità di ricerca coinvolte (Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università di Firenze) e per ottimizzare il lavoro sui dati video che derivano dalle attività di osservazione partecipante. A tale scopo è stata avviata la progettazione e la realizzazione di un modulo dell’Ambiente Integrato Atque per la gestione, condivisione e impostazione progettuale di archivi video.
2016 – 2018
Ateneo sostenibile
Il progetto, fortemente voluto dal Rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei al momento del suo insediamento, è nato con un duplice obiettivo: da una parte, creare relazioni transdisciplinari e transdipartimentali tra i tantissimi soggetti che all’interno della comunità universitaria (ricercatori e centri di ricerca, dipendenti, associazioni di studenti) affrontano le sfide poste dalla Sostenibilità, facilitando convergenze sia in termini di ricerca sia di individuazione e sperimentazione di soluzioni pratiche; dall’altra, aprire l’Università ai bisogni e alle proposte del territorio di riferimento, per trasformarla in un soggetto trainante e in un punto di riferimento autorevole per tutti coloro che sono impegnati a praticare soluzioni sostenibili in qualsiasi ambito, ma anche per impostare una nuova e più fruttuosa relazione tra la creazione della conoscenza e il suo utilizzo in contesti reali.
2011 – 2012
150 digit. L’Italia delle scuole
L’iniziativa, realizzata nel contesto delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ha portato allo sviluppo di una piattaforma online per coinvolgere insegnanti e studenti di tutte le scuole del Paese e facilitare la produzione condivisa di una serie di contenuti che raccontassero l’Italia delle scuole (compresa la formazione all’uso degli strumenti) e la relativa comunicazione e documentazione. La piattaforma costituisce una delle basi dalle quali è partita la progettazione e lo sviluppo dell’Ambiente Integrato Atque, e nello specifico la contaminazione tra operatività e formazione all’uso dell’Ambiente stesso nell’ottica di una condivisione efficace di conoscenze.
2011
Indagine sull’uso dei dispositivi mobile tra i giovani
Nell’ambito della ricerca volta ad analizzare gli immaginari prodotti dalla diffusione delle nuove soluzioni tecnologiche, il progetto si è posto l’obiettivo di portare avanti un’indagine sul modo in cui i giovani utilizzano i propri smartphone per socializzare e relazionarsi con gli altri (come familiari, amici etc.). I risultati dello studio hanno portato alla luce i limiti di conoscenza e utilizzo delle potenzialità del linguaggio multimediale, evidenziando già a quei tempi una grande difficoltà nel riconoscere l’autorevolezza e l’affidabilità delle fonti d’informazioni a cui attingono, soprattutto tramite web.
2009 – 2011
Memorie cooperative
Il progetto mirava a dar vita ad un archivio di nuova generazione del movimento cooperativo tirrenico, un archivio dinamico e vitale – object oriented – che fosse un punto di riferimento non solo per ricercatori e studiosi, ma per tutti coloro che – a vario titolo – si riconoscono nel movimento cooperativo. Il progetto ha portato alla nascita della Fondazione Memorie Cooperative, un luogo di memoria e di conservazione al quale attingere per far vivere la storia del movimento cooperativo riattualizzandola nei contesti quotidiani.
1999
Viaggio nella prevenzione
Il progetto nasce con lo scopo di realizzazione di una campagna di comunicazione attenta a mettere in evidenza i rischi corsi dai tanti giovani che avevano sviluppato, o che stavano sviluppando, una dipendenza dal fumo e una cattiva educazione alimentare. Tentando di analizzare i meccanismi che portavano i più giovani a reiterare in comportamenti dannosi per la salute, l’obiettivo principale della campagna era quello di aiutarli a riflettere, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi linguaggi digitali, sul fatto che parlare di salute significa valorizzare un modello che riconosce nell’interazione tra l’individuo e il suo ambiente un aspetto centrale nella definizione del benessere e della qualità della vita delle persone.
Il Cronobook. Una proposta di scrittura “generativa” della biografia di don Milani per rafforzare la relazione tra filologia e critica
di Marco Sbardella
Non l’ennesima biografia di don Lorenzo Milani, ma una raccolta sistematica e scientifica che, a partire dall’analisi delle ricostruzioni storiche più accreditate, mette a sistema le narrazioni circa la vita del Priore di Barbiana con le informazioni derivanti direttamente dai suoi scritti e dai racconti dei testimoni diretti.
Per la realizzazione dei progetti sul territorio delle Barbiane di oggi, il Centro Ricerche sAu ha messo a disposizione un’applicazione del proprio Ambiente Integrato Atque, ideato e sviluppato come una suite di strumenti di comunicazione, formazione, documentazione e lavoro collettivo.
Gli strumenti sono le Officine, Matrix, la Library e le Academy.
Sei un/a docente che vuole attivare una progettualità?
Sei una ricercatrice o un ricercatore che si occupa di cittadinanza e inclusione?
Lavori nel mondo delle associazioni e/o degli Enti del Terzo Settore impegnati nell’ambito della cittadinanza attiva?
Le Officine di sAu è lo strumento dell’Ambiente Integrato Atque nel quale operiamo insieme ai portatori di interesse per lavorare ai progetti in corso sul territorio delle Barbiane di oggi per o avviarne di nuovi.
Sei interessato ai progetti e vuoi collaborare con noi?
Compila il form a fianco:
ti ricontatteremo e costruiremo un’Officina ad hoc per lavorare insieme!
Lo strumento dell’Ambiente Integrato Atque che organizza il knowledge dei progetti e lo presenta attraverso
le Anteprime
La sala di lettura per le risorse bibliografiche che approfondiscono il tema della telemedicina
La sala che presenta e anima il confronto su progetti, attività, e iniziative di centri di ricerca, associazioni, società scientifiche impegnate sul tema della telemedicina
Di seguito una selezione di risorse raccolte e documentate nella Library dei Progetti
Le Anteprime della Library di sAu
Generative Communication Paradigm. Very simple prolegomena to future design and implementation
di Luca Toschi
Le Anteprime della Library di sAu
L’apporto delle Società scientifiche e sanitarie alla realizzazione e messa a sistema della Telemedicina in Italia
Lo strumento dell’Ambiente Integrato Atque che ospita un percorso di in-formazione e confronto sulle ricadute – formative, sociali – delle attività dei progetti
Vuoi scoprire tutti i Territori in salute su cui sta lavorando il Centro Ricerche sAu?