L’arte dello scrivere si insegna come ogni altr’arte

Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
“Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”

Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
“Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”

Il progetto

Cronache dal progetto: attività, contenuti, aggiornamenti, formazione

Community building

CRONACHE DAL PROGETTO: ATTIVITÀ, CONTENUTI, AGGIORNAMENTI, FORMAZIONE
COMMUNITY BUILDING

L’arte dello scrivere si insegna come ogni altr’arte

Narrazione a più voci #2 | L’arte è una cosa seria, ma fatta d’una tecnica piccina…
TEMA: L’ARTE DELLO SCRIVERE PUÒ ESSERE INSEGNATA

La scrittura collettiva – o arte dello scrivere – è uno dei lasciti milaniani che più hanno colpito le e gli insegnanti nei decenni che ci separano dalla sua scomparsa.
Questa tecnica, che chiunque può imparare a utilizzare, è il risultato del felice incontro tra don Milani e Mario Lodi. Il maestro Lodi, esponente del Movimento di Cooperazione educativa, si recò a Barbiana alla fine dell’agosto del 1963, accompagnato da Giorgio Pecorini. Da quell’incontro scaturì un interesse reciproco, un mutuo insegnamento potremmo dire, che portò già il primo novembre di quell’anno al primo testo risultante dalla scrittura collettiva barbianese: la Lettera dei ragazzi di Barbiana ai ragazzi di Piadena. La cultura, la conoscenza, il sapere, non servono a niente se non sono funzionali a dare la parola, i diritti, la cittadinanza a chi fino a ora non li ha mai avuti o li ha avuti solo nella forma e mai nella sostanza.

Le risorse documentarie
Da Lettera a una professoressa
Scuola d’arte

L’arte dello scrivere si insegna come ogni altr’arte.
Ma a questo punto abbiamo leticato tra di noi. Una parte voleva raccontare come facciamo a scrivere. Un’altra parte diceva: «L’arte è una cosa seria, ma fatta d’una tecnica piccina. Rideranno di noi».
I poveri non rideranno. I ricchi ridano pure e noi ridiamo di loro che non sanno scrivere né un libro né un giornale al livello dei poveri.
In conclusione s’è deciso di raccontare tutto a uso di quei lettori che ci vorranno bene.

p. 125
Ascolta il commento sull’estratto della Lettera delle persone coinvolte nello sviluppo della narrazione
Agostino Burberi

Franca Righini

Coming soon

Fiorella Tagliaferri

Coming soon
Ascolta il commento sulla fotografia delle persone coinvolte nello sviluppo della narrazione
Agostino Burberi

Franca Righini

Coming soon

Fiorella Tagliaferri

Coming soon
Analisi della fotografia
Clicca sul menù sottostante per approfondire l’analisi della fotografia.
I dati che presentiamo sono il risultato del confronto con i testimoni che hanno partecipato alla vita della Scuola di Barbiana.

Agostino Burberi: La socializzazione della posta

Agostino Burberi: 1959 o 1960

Agostino Burberi: Agostino Ammannati

Agostino Burberi: Nella scuola

Agostino Burberi: Riconosco solo Mauro Baglioni, Michele e Francuccio Gesualdi

Agostino Burberi: Don Milani sta leggendo ad alta voce una lettera

Consulta gli altri contenuti della narrazione
L’arte è una cosa seria, ma fatta d’una tecnica piccina…
La teoria del genio
è un’invenzione borghese
13x18 V studio grammatica
Nessuno è inadatto allo studio, e tantomeno alla scrittura. Chi lo sostiene lo fa per un misto di razzismo e di pigrizia, che non gli consente di vedere il potenziale…
«Questa lettera ha uno stile
personalissimo»
30x40 O davanti croce
In una lettera a Giorgio Pecorini, don Lorenzo si sofferma anche su un apparente paradosso figlio della superficialità di certi lettori (‘intellettuali cretini’)…
Basta uno scritto
solo in tutto l’anno
18x24 O Studiare sotto la pergola
L’arte è il contrario della pigrizia, è un processo meticoloso che richiede molto tempo; per questo i ragazzi di Barbiana suggeriscono alla professoressa della lettera di non…
Aver qualcosa di importante
da dire e che sia utile a tutti o a molti
30x40 O dialogo in aula
«Parlano le carrozze ferroviarie» è l’esempio lampante del solco esistente tra la scuola e la vita. Una scuola che troppo spesso perde di vista i bisogni, i vissuti, i talenti dei ragazzi…
Una mano tesa al nemico
perché cambi
100_2852
Si può vedere online un frammento di un’intervista a Pier Paolo Pasolini in cui parla della Lettera, definendola un libro scritto con grande grazia, grande precisione, grande umorismo ma…

Il centro Generativo è un’applicazione dell’Ambiente Integrato Atque™

Lo sviluppo informatico del Centro Generativo è a cura di Centrica

I risultati del progetto saranno messi a disposizione della Fondazione don Lorenzo Milani
senza alcun suo onere economico e con sua piena libertà di utilizzo