La scuola che perde Gianni non è degna d’esser chiamata scuola…

Le fotografie di Barbiana ricordano #1

La scuola che perde Gianni non è degna d’esser chiamata scuola…

Ogni narrazione a più voci è costituita da una serie di risorse documentarie raccolte dal Centro Generativo “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”: immagini, video, racconti di episodi che hanno caratterizzato la vita e lo studio a Barbiana negli anni in cui don Milani è stato Priore.
Ogni risorsa è accompagnata da una citazione tratta dalla Lettera a una professoressa ed è approfondita attraverso un’analisi specifica condotta con i testimoni che hanno conosciuto e condiviso una parte importante della loro vita con don Milani.

Da Lettera a una professoressa
Se ognuno di voi sapesse che ha da portare innanzi a ogni costo tutti i ragazzi e in tutte le materie, aguzzerebbe l’ingegno per farli funzionare. Io vi pagherei a cottimo. Un tanto per ragazzo che impara tutte le materie. O meglio multa per ogni ragazzo che non ne impara una. Allora l’occhio vi correrebbe sempre su Gianni. Cerchereste nel suo sguardo distratto l’intelligenza che Dio ci ha messa certo eguale agli altri. Lottereste per il bambino che ha più bisogno, trascurando il più fortunato, come si fa in tutte le famiglie. Vi svegliereste la notte col pensiero fisso su lui a cercare un modo nuovo di far scuola, tagliato su misura sua. Andreste a cercarlo a casa se non torna.
Non vi dareste pace, perché la scuola che perde Gianni non è degna d’essere chiamata scuola.
p. 82  
La narrazione in breve
La scuola che perde Gianni non è degna d’essere chiamata scuola… è centrata sugli elementi valoriali che sono stati alla base dell’esperienza della Scuola di Barbiana (e prima ancora di quella di San Donato). Lo scopo ultimo di questa scuola era quello di fare dei piccoli barbianesi – figli di montanari analfabeti – cittadini “sovrani”, in grado di vivere pienamente la cittadinanza, nella consapevolezza e nell’esercizio dei propri diritti e doveri. La storia di Barbiana è un po’ quella di una disobbedienza, di un tentativo solitario di rimediare a quanto lo Stato italiano non è riuscito a fare in fatto di istruzione.
Se la Costituzione, infatti, aveva, fino dal 1948, promesso una scuola obbligatoria e aperta a tutti per almeno otto anni, di fatto si dovrà attendere il 1962 perché la legge sulla scuola media unica tenti di porre rimedio a tante disparità. Come spesso accade, tuttavia, non basta una legge per cambiare una consuetudine e la scuola continuerà a ostacolare il diritto di molti studenti a un’istruzione di base.
Barbiana sarà così una scuola nuova, guidata dai valori cristiani di uguaglianza e solidarietà. Una scuola come laboratorio di sperimentazioni che saranno (ri)scoperte solo decenni dopo dalla scuola statale.
La struttura della narrazione

Clicca sulle preview sottostanti per consultare le risorse documentarie che costituiscono la narrazione a più voci

Portare innanzi a ogni costo
tutti i ragazzi
1963 - Ritorno a scuola

Nella Scuola di Barbiana non c’è competizione: non ci sono voti, esami, interrogazioni. Non c’è neppure una rigida divisione in materie…

I ragazzi dei poveri vi rifaranno nuovi voi e i programmi
60x40 O Ammannati e ragazzi

Gli anni in cui don Lorenzo istituisce la scuola a Barbiana (dalla metà degli anni Cinquanta alla prematura scomparsa nel 1967) sono anni di grande…

Sapevo bene la storia
in cui vivo io
13x18 O lettura giornale

Uno degli elementi ricorrenti nella critica di don Lorenzo alla scuola pubblica è la scarsa attinenza dei contenuti dei programmi…

Che siete colti
ve lo dite da voi
30x40 O Davanti Officina

Le lezioni di don Lorenzo non mirano a una conoscenza fine a se stessa, al nozionismo: sono sempre contestualizzate e vivono…

Non avevamo
“educazione fisica”
30x40 O Salto

Uno dei motti latini giunti fino a noi è mens sana in corpore sano, ma così come l’uso comune fraintende il significato originale attribuito a questo motto…

Mi toccava esser generoso anche quando non ero
30x40 O Michele insegna

La peer education è una scoperta recente della nostra scuola, una variante all’impostazione gerarchica e trasmissiva che caratterizza…

Il sapere
serve solo per darlo
30x40 O lezione pergolato

In più di un’occasione don Lorenzo ha confessato agli amici di non aver mai letto una sola pagina di un libro da quando è diventato prete…

Ricominciate tutto da capo all’infinito
Nell'aula

La Scuola di Barbiana è una scuola partigiana, che non ha paura di schierarsi e prendere posizione, assumendosi tutto il peso…

Consulta l’altra narrazione

La scuola che perde Gianni non è degna d’esser chiamata scuola… è la prima delle narrazioni a più voci di Le fotografie di Barbiana ricordano.
Scopri l’altra narrazione di Barbiana che comunica il valore ancora attuale del pensiero e dell’azione di don Milani!

Narrazione a più voci #2

L’arte è una cosa seria,
ma fatta d’una tecnica piccina…
13x18 O Don Milani e ragazzi al tavolo

Lo sviluppo informatico del Centro Generativo è a cura di Centrica