Luca Toschi

Luca Toschi

Fondatore e Presidente del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS
Direttore del Lab Center for Generative Communication del PIN – Polo Universitario Città di Prato

Profilo professionale

Docente e ricercatore presso molti atenei (dall’University of California, Los Angeles all’Università di Firenze, dalla Harvard University all’Università di Verona, dalla University of Connecticut alla Italian University Line – che ha contribuito a fondare -), è autore di una vasta letteratura scientifica internazionale. Intensa la sua attività di  consulente presso molte organizzazioni nazionali, internazionali e multinazionali.

Cresciuto come filologo all’interno della scuola filologica di Firenze, ha sviluppato la sua ricerca nell’ambito della sociologia del testo e della comunicazione. Nel volume La comunicazione generativa (Apogeo Editore, 2011), ha formalizzato una nuova ‘visione’ e ‘missione’ della Comunicazione: quelle che sono alla base del metodo quotidianamente utilizzato nei progetti del Centro Ricerche sAu e del Lab Center for Generative Communication del PIN. Ha ideato, promuovendone lo sviluppo, l’Ambiente Integrato Atque.

Verde pubblico e comunicazione:
cosa sta succedendo?
febbraio 2024



Il 9 febbraio 2024 ho partecipato al terzo appuntamento dell'iniziativa "Gli Incontri del Venerdì", organizzata dalla Fondazione Uniser Pistoia e dall’Università Vasco Gaiffi. Insieme all'imprenditore Francesco Mati (Fondazione Uniser Pistoia) e al Professor Francesco Ferrini (Università di Firenze) abbiamo affrontato il tema del verde pubblico e della comunicazione.

Presentazione del libro
"Paulo Freire: più di sempre. Una biografia filosofica”
di Walter Omar Kohan
febbraio 2024



L'8 febbraio 2024 sono intervenuto alla presentazione del libro "Paulo Freire: più di sempre. Una biografia filosofica” di Walter Omar Kohan, docente di Filosofia dell’Educazione presso l’Università Statale di Rio de Janeiro.

Un’occasione per rileggere e attualizzare il pensiero di Freire come possibilità filosofica, educativa e politica.

Community Engagement:
The People's Approach to
Improving Health and Social Outcomes
settembre 2023


Il 29 settembre 2023 abbiamo organizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, il seminario “Community Engagement: The People’s Approach to Improving Health and Social Outcomes” tenuto dalla Prof.ssa Renata Schiavo (Columbia University, New York). È stata un’occasione preziosa per conoscere studi e progetti di comunicazione della salute che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali nella co-progettazione dei servizi sanitari a livello internazionale.
Il parto: la necessità di una squadra,
il privilegio di una passione.
Dal basso rischio ostetrico alla gestione della complessità
settembre 2023


Il 28 settembre 2023 ho preso parte al congresso "Il parto: la necessità di una squadra, il privilegio di una passione. Dal basso rischio ostetrico alla gestione della complessità", organizzato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi in collaborazione con la SIMP - Società Italiana di Medicina Perinatale. Quali sono le sfide attuali dei professionisti e delle professioniste della sanità in relazione al parto? Un congresso di aggiornamento sugli aspetti clinici ma anche sociali e comunicativi.
Apparecchiare le Food Policies.
L'esperienza toscana attraverso
il Tavolo delle Politiche Locali del Cibo
settembre 2023


Il 26 settembre 2023 ho partecipato all'evento "Apparecchiare le Food Policies. L'esperienza toscana attraverso il Tavolo delle Politiche Locali del Cibo", organizzato da ANCI Toscana, il Comune di Fiesole e il Tavolo regionale delle Politiche Locali del Cibo.
Su quale tematica si è incentrato il confronto durante l'evento? Sulla questione delle Food Policies, un insieme di politiche che delineano una visione condivisa sul futuro rapporto della città con il cibo e definiscono le azioni chiave per attuare questa visione.
La Comunicazione Generativa
per attualizzare don Lorenzo Milani
settembre 2023


Il 22 e 23 settembre 2023 abbiamo organizzato, presso la Certosa di Firenze, il corso di formazione residenziale “La Comunicazione Generativa per attualizzare don Lorenzo Milani”: un corso immersivo di due giorni progettato per coinvolgere insegnanti delle scuole di Bologna in attività in-formative sui valori di don Lorenzo Milani che oggi possono essere la base per mettere in atto progettualità all’interno delle classi sulla scrittura collaborativa, sull’inclusione e il rispetto delle fragilità, sulla ridefinizione della relazione tra il sapere e il saper fare.
XVIII Congresso AsHisCom 2023.
Comunicación, Historia y Memoria
settembre 2023


Il 14 e 15 settembre 2023 abbiamo preso parte all’XVII Congresso AsHisCom 2023 di Lisbona, dedicato all’esplorazione della relazione tra Comunicazione, Storia e Memoria. La nostra presentazione ha riguardato il lavoro che stiamo portando avanti per costruire il Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana”, progettato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-culturale della scuola di Barbiana, attualizzandone il messaggio pedagogico e civile e documentando le attività di chi, oggi, ne porta avanti i valori.
Convegno finale
del Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN)
giugno 2023


Dopo tre anni di lavoro abbiamo presentato a Modena i risultati del progetto di rilevanza nazionale (PRIN) sulla partecipazione e la costruzione dell’identità dei bambini migranti nella scuola e nei servizi sanitari del nostro paese. Il Centro Ricerche sAu, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di UNIMORE, ha contribuito alla ricerca progettando e sviluppando l’Archivio online “Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa per la Ricerca Partecipante”.
Il Turismo dell'olio del Mediterraneo
giugno 2023


In occasione di due giornate ricche di eventi, organizzate a Matera per promuovere la cultura dell’oro giallo nel bacino del Mediterraneo, ho partecipato alla 56° Assemblea Ordinaria delle Città dell’Olio. Durante l'evento ho presentato ai Soci gli sviluppi del progetto “Nuovo Evo. Il valore dell’Agricoltura per lo sviluppo sostenibile dei territori”, realizzato dal Centro Ricerche sAu in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Ottava edizione
del Meeting Distretti famiglia
giugno 2023


Sulle rive del Lago di Garda ho partecipato al Meeting dei Distretti famiglia, giunto ormai alla sua ottava edizione. Organizzato dall’Agenzia per la Coesione Sociale, l’obiettivo dell’incontro è stato quello di favorire un confronto continuo con i territori, un dialogo che ponesse le basi per indirizzare le politiche tese alla promozione della famiglia, valorizzandone il ruolo dinamico e propositivo nella crescita del benessere territoriale, economico e sociale.
È solo la lingua che ci fa uguali.
L'insegnamento di don Lorenzo Milani
Giornata di Studio nel centenario della nascita
giugno 2023


In occasione del centenario della nascita di don Milani, l’Accademia della Crusca, insieme a CGIL, ha organizzato una giornata di studi (Villa di Castello, Firenze) dedicata al tema della lingua per riflettere sull’importanza delle parole che, più di 50 anni fa, hanno guidato le azioni e le scelte del Maestro di Barbiana.
Celebrazioni per il Centenario
della nascita di Don Milani
Maggio 2023


Ho partecipato alla cerimonia di apertura per le celebrazioni del Centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani. Insieme ai ricercatori e alle ricercatrici del Centro Ricerche sAu stiamo contribuendo a dare valore all'esperienza di Barbiana con il progetto del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”.
Presentazione del Centro Generativo
"Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana"
Gennaio 2023


Durante la conferenza stampa ho presentato il progetto del "Centro di Comunicazione e Documentazione Generativa "Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana", realizzato in collaborazione con la Fondazione CR Firenze e la Fondazione Don Lorenzo Milani. Il progetto nasce con l'obiettivo di coinvolgere le tante realtà che fanno parte della comunità milaniana nella documentazione delle esperienze e delle attività che si ispirano agli insegnamenti e ai valori di don Lorenzo.
Olio Capitale 2022
Maggio 2022


Sono intervenuto al convegno di apertura di Olio Capitale 2022 a Trieste, fiera internazionale dedicata all'olivicoltura e alla valorizzazione delle produzioni territoriali, dal titolo Olio Evo di qualità, simbolo del made in Italy nel mondo. Rinascita degli uliveti, recupero e valorizzazione del paesaggio. Con il mio intervento - "L’olio scomunicato. Per una comunicazione che genera valore" - ho evidenziato la necessità di ridefinire il valore - materiale e immateriale - dell’olio.
La Toscana: uno spettacolo dal vivo.
Scrivilo con noi!
Marzo 2022


Scripta manent. La Comunicazione Generativa per una partecipazione riflessiva e propositiva” è l’intervento che ho tenuto all’evento “La Toscana: uno spettacolo dal vivo. Scrivilo con noi!”. Un intervento per parlare del valore della scrittura all’interno di un percorso di partecipazione e Comunicazione Generativa come quello intrapreso da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Regione Toscana, Anci Toscana e Lab Center for Generative Communication.
Le strategie di prevenzione cardiovascolare:
un aiuto delle nuove tecnologie
Dicembre 2021


Ho partecipato al convegno "Le strategie di prevenzione cardiovascolare: un aiuto delle nuove tecnologie", realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con l'Università di Firenze.
Come promuovere l'attività sportiva per un corretto stile di vita? Per rispondere a questa domanda ho presentato una sperimentazione proposta di progetto per aggregare portatori di interesse sul territorio fiorentino interessati a cooperare per promuovere lo sport e agire in termini di prevenzione.
Ascolto e Aiuto in oncologia.
L'esperienza della Regione Toscana

a confronto con le reti oncologiche nazionali
Dicembre 2021


A dicembre 2021 sono intervenuto al convegno “Ascolto e Aiuto in oncologia. L'esperienza della Regione Toscana a confronto con le reti oncologiche nazionali”, organizzato dal Lab CfGC del Pin - Polo Universitario Città di Prato in collaborazione con ISPRO, Regione Toscana e il Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari.
Un evento importante per avviare un dialogo e favorire lo sviluppo e la ridefinizione di un nuovo modello di ascolto e comunicazione in ambito oncologico.
Le parole della salute
Novembre 2021


Quali sono gli aspetti linguistici, etici e giuridici da tenere in considerazione per orientare e per informare la cittadinanza sul sistema sanitario? Come migliorare la relazione tra medico-pazienti-servizi? Ne ho parlato al convegno "Le parole della salute", un evento realizzato a novembre 2021 dall’Accademia della Crusca.
Forum Sistema Salute
Ottobre 2021


Nel 2021 sono intervenuto al webinar “Comunicare la salute e i servizi con le persone. Le opportunità della telemedicina oltre la fase di emergenza Covid-19”, all’interno del Forum Sistema Salute 2021, sulla necessità di costruire una comunicazione radicalmente diversa tra il mondo dell’utenza e il mondo della ricerca stabilendo un patto comunicativo nuovo in ambito sanitario.
The role of intelligent technology
in healthcare
Novembre 2019


Nel 2019, con il gruppo di ricerca del Center for Generative Communication dell’Università di Firenze, abbiamo organizzato il workshop internazionale The role of intelligent technology in healthcare, nell’ambito del quale è intervenuto Donald Norman sull’importanza di una comunicazione che favorisca un approccio di sistema alle complesse problematiche che l’utilizzo di nuove tecnologie intelligenti comportano in ambito sanitario.
Transdisciplinary Communication Lectures
on Health Communication
Ottobre 2019


Nel 2019 abbiamo inaugurato una serie di appuntamenti delle Transdisciplinary Communication Lectures on Health Communication, con relatori quali John Challis, executive director del Western Australian Health Translation Network e Nicky Lewis, CEO del Kids Brain Health Network. Un'occasione preziosa per scoprire come questi Network utilizzano la comunicazione per condividere la ricerca medico-scientifica e quali strategie mettono in atto per coinvolgere pazienti, famiglie, cittadini sani e organizzazioni sanitarie.
Verso un nuovo paradigma
per una comunicazione che generi conoscenza
Ottobre 2019


Sono intervenuto all'evento "Comunicare e informare sullo screening e la diagnosi precoce del tumore al seno: il web e i social network sono un aiuto?" realizzato dall'Ordine dei Medici di Firenze, in collaborazione con Lilt Firenze Onlus e l'Istituto per la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO). La giornata è stata l’occasione per parlare di un tema che abbiamo a cuore: come possiamo migliorare la comunicazione e l'informazione dei servizi sanitari creando una comunità in cui medici, ricercatori, pazienti, operatori e cittadini cooperano in termini di prevenzione?

This paradigm [Generative Communication paradigm] encompasses all those theories and communication techniques that denounce the inadequacy of a hier-archical, transmissive, emulative and mechanistic type of communication, compared to the immense resources present in a society of complexity such as ours, and attempts to radically innovate communication solutions.

Principali incarichi attuali

Membro del Comitato Ordinatore del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari

Membro del Comitato scientifico del Cracking Cancer

Direttore
della collana editoriale
“sAu Community”
Direttore della collana editoriale “sAu Community”
Accademico
dei Georgofili

Accademico dei Georgofili

Membro del Comitato Scientifico del centro di ricerca sulla salute mentale: Mental Health on University Campuses, International Colloquium

Membro della giuria del premio annuale AboutPharma Digital Awards

Socio Fondatore e Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione don Lorenzo Milani
Membro del Comitato scientifico del Forum Sistema Salute

Pubblicazioni recenti

  • Toschi, L. (2023). Generative Communication Paradigm. Very simple prolegomena to future design and implementation, in Metzner, A. (editor) On the Interplay of Images, Imaginaries and Imagination in Science Communication, Firenze: Olschki
  • Toschi, L., Davini, V., Pandolfini, E., Sbardella, M. (2021). Generative Communication paradigm and the project ‘scientia Atque usus’ (sAu): community building strategies in health communication, in «Journal of Communication in Healthcare Strategies, Media and Engagement in Global Health»,14(2021) – Issue 4
  • Toschi, L., Capitini, L., Davini, V., Marchionne, I., Pandolfini, E., Sbardella, M. (2021). Nuevos superhéroes. La relación mediática entre los jóvenes y los médicos (ayer y hoy), in «Revista Internacional de Historia de la Comunicaciòn», 17(2021), pp. 34-62
  • Toschi, L. (2020). La puerta a la entropía generativa, ÁLABE, pp. 1-9
  • Toschi, L. (2020). Tecnologie e comunicazione: la “formula” assente, in Lazzeroni, M., Morazzoni, M. Interpretare la quarta rivoluzione industriale. La geografia in dialogo con le altre discipline, pp. 59-78, Roma: Carocci
  • Toschi, L. (2019). “Scientia atque Usus”. Prime riflessioni su un progetto di ricerca, in Pandolfini, E. Il paesaggio nascosto. Quale comunicazione nei luoghi della complessità, pp. VII-X, Firenze: Olschki
  • Toschi, L., Sbardella, M., Simonetta, G. (2019). “Salomone Sostenibile”: an Award to ‘Communicate’ the University’s Leading Role in Sustainable Development, in Leal Filho, W., Bardi, U. Sustainability on University Campuses: Learning, Skills Building and Best Practices, pp. 339-352, Springer
  • Toschi, L. (2019). Who is afraid of robots? Who is afraid of professors?, pp. 238-249, CARACTERES
  • Toschi, L. (2018). La comunicazione generativa per i servizi alla carriera e per la Terza Missione dell’Università e degli Enti di ricerca, in Boffo, V. Giovani adulti tra transizioni e alta formazione Strategie per l’empoyability. Dal Placement al Career Service, pp. 187-214, Pisa: Pacini Editore srl
  • Toschi, L. (2017), L’albero, l’artificio e l’energia della complessità, Prefazione a Ferrini, F., Fini, A., Amico albero. Ruoli e benefici del verde nelle nostre città (e non solo), Pisa: ETS, pp. 9-26
  • Toschi L, Coppi M., Marchionne I., Pandolfini E. (2017), Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto, in “ComunicazionePuntoDoc”, n. 16, luglio 2017 pp. 279-98
  • Toschi, L., D’Alessandro, L., Morcellini, M. (2017), La relazione dinamica tra cibo cultura e comunicazione. Dalla quantità alla scelta, in ”ComunicazionePuntoDoc”, n. 16, luglio 2017, pp. 9-16
  • Toschi, L. (2016), Una filologia da battaglia, in Bruscagli, R. e Tellini, G. (a cura di), Per Lanfranco Caretti. Gli allievi nel centenario della nascita.1915-2015, Firenze: Società Editrice Fiorentina, pp. 313-20
  • Toschi, L. (2015), Cuando las nuevas tecnologías dejen de ser nuevas, ¿qué será de nosotros?, in «Hachetetepé. Revista científica de educación y comunicación», n. 11, pp. 15-28
  • Toschi, L. (2015), Il digitale che voleva cambiare il mondo, in «In-Formazione – Il digitale tra di noi. Educazione, famiglia e responsabilità sociale», anno X, n.13, pp.16-25
  • Toschi, L. (2015), Una formazione continua aperta per una scuola aperta: esperienze in corso presso la Italian University Line, Teach Different!, in Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015. Genova: Genova University Press
  • Toschi, L., Cia Bemposta, A., Pandolfini, E., Sbardella, M., Simonetta, G. (2015), Well being, Landscape and Sustainability of Communication, in Proceedings of Sustainability of communication, Well-Being International Forum – Florence, SWIF, Firenze, 4-6 giugno, 2015, pp. 602-8
  • Toschi, L., Sbardella, M., Simonetta, G.; Pandolfini, E., Cia Bemposta, A. (2014), Pilgrimage Routes, Augmented Reality and the Sustainability of Communication, in The European Pilgrimage Routes for Promoting Sustainable and Quality Tourism in Rural Areas, International Conference proceedings 4-6 December 2014, pp. 933-44
  • Toschi, L. (2013), La comunicación generativa: mas allá de los confines del viejo mundo, in Leda Maria Rangearo Fiorentini [et al., organização], Estilos de aprendizagem, tecnologias e inovações na educação, Brasília: Universidade de Brasília, Faculdade de Educação, Departamento de Métodos e Técnicas, pp. 217-228
  • Toschi, L. (2013) Think local, Act global? Territori di lotta, in Costalli, S., La città co-operativa, Milano-Torino: Pearson Italia, pp. IX-XII
  • Toschi, L. (2013), Prolegomeni ad una futura comunicazione (digitale e non), in “La Professione. Medicina Scienza, Etica e Società”, a. XIV, n. 1, pp. 47-69
  • Toschi, L., Orlandini, L., Sbardella, M., Simonetta, G. (2013), Museums Outside Museums: Districts of Knowledge, in Proceedings of “Eva 2013 Florence. Electronic Imaging & the Visual Arts, Firenze, 15-16 maggio 2013”. Firenze: Florence University Press
  • Toschi, L. (2012), Diritto di memoria. La comunicazione cooperativa come strumento per una nuova visione dell’economia, in Mannari, E.; Ghisaura, A.; Gualersi, M. (a cura di) Custodire il futuro, Milano: Mind Edizioni, pp. 33-60
  • Toschi, L. (2012), Prima lezione di comunicazione generativa, in Anichini, A.; Boffo, V.; Cambi, F.; Mariani, A.; Toschi, L., La comunicazione Formativa, Milano: Apogeo, pp. 3-38
  • Toschi, L. (2012), Eppur aumenta, in Communication Strategies Lab, Realtà aumentate, Milano: Apogeo
  • Toschi, L. (2012), Convergere/Divergere, in Anichini, A. (a cura di), La didattica del futuro, Milano–Torino: Pearson, pp. 95-133
  • Toschi, L., Simonetta, G., Chipa, C. (2012), Territorial Knowledge, National Identities, Social Media, a Case Study: 150 Digit – Italy of Schools. In: DIDAMATICA 2011, Torino, 4 – 6 may 2011, IGI Global Publishing, vol. Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements, pp. 398-407
  • Toschi, L. (2012), Loro, Introduzione a Diaw A. M. C., I Sopravviventi, Firenze: Morgana Edizioni, pp. 5-15
  • Toschi, L. (2011), La comunicazione generativa, Milano: Apogeo