Ambito di Intervento

Agricoltura e sviluppo del territorio

Una nuova idea e una nuova pratica di valore

Scopo

Il Centro Ricerche sAu è impegnato da anni nel portare avanti progetti di ricerca basati su un’idea di Agricoltura e di sviluppo del territorio volta a superare un paradigma prettamente economicistico, misurando e valorizzando gli impatti che la produzione agricola ha a livello sociale, ambientale, culturale e di salute della comunità e del territorio.

Lo scopo di questo Ambito di Intervento è quello di ridefinire il concetto di valore in agricoltura, rafforzando, in chiave sistemica, la condivisione di conoscenza e la cooperazione tra tutte le realtà che operano sul territorio e che normalmente non dialogano tra loro.

Obiettivi

Con questo Ambito d’Intervento, il Centro Ricerche sAu mira ad analizzare e comprendere i motivi che impediscono la condivisione e la collaborazione tra portatori d’interesse potenzialmente orientati a condividere esperienze, conoscenze etc. per contribuire a individuare, proporre, sviluppare soluzioni che favoriscano il community building, la discussione, il confronto sull’effettivo valore (materiale e immateriale) di prodotti e servizi strategici per il settore. E, in base a queste fasi propedeutiche, a promuovere la collaborazione e l’operatività nell’ambito dell’agricoltura e dello sviluppo rurale tra soggetti anche molti diversi tra loro come provenienza, professione, attività.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, i progetti dell’ambito Agricoltura e sviluppo del territorio prevedono, a titolo esemplificativo, le seguenti attività:
  • sviluppare e sperimentare tecniche di analisi del valore percepito e dell’immaginario legato a prodotti agricoli e/o alimentari in grado di mettere a sistema il punto di vista dei diversi portatori d’interesse coinvolti;
  • ipotizzare nuove modalità comunicative e di intervento socio/politico per i consorzi e gli enti associativi, facendone a tutti gli effetti enti in grado di garantire e certificare il valore economico, sociale, culturale, storico e ambientale di un prodotto, di un distretto o di una filiera;
  • studiare, progettare e contribuire allo sviluppo di sistemi, piattaforme, modalità organizzative che promuovano, favoriscano, facilitino la collaborazione, la cooperazione, il lavoro collettivo e – attraverso questo – il community building tra portatori d’interesse diversi e spesso divergenti tra loro.
I Progetti di Ricerca dell’Ambito
Agricoltura e sviluppo del territorio

L’Ambito di Intervento è alimentato da Progetti di Ricerca strettamente collegati tra loro, che vedono il coinvolgimento dei ricercatori di sAu e di soggetti attivi all’interno di contesti pubblici e privati, istituzionali e imprenditoriali.

Nuovo EVO. Il valore dell’olivicoltura per lo sviluppo sostenibile dei territori
Partner:
Associazione Nazionale Città dell’Olio

Il progetto ridefinisce il valore dell’olio e dell’olivicoltura in Italia, contribuendo a realizzare politiche di sostegno del settore in grado di renderlo un elemento centrale nelle traiettorie di sviluppo sostenibile del nostro paese.

Coming soon

COLTI.V.A.R. Coltivare il Verde per la tutela dell’Ambiente e la valorizzazione di Risorse
Il Progetto intende favorire la generatività dei territori ulivetati italiani e delle comunità locali, attivare la capacità di prendersi cura, animare il desiderio di immettere nuova vita nei territori rurali a rischio di spopolamento e abbandono. Per raggiungere questo scopo, si intende attivare una filiera imprenditiva e creativa, orientata alla transizione verso uno sviluppo sostenibile basato sui processi produttivi olivicoli, culturali e turistici.

Coming soon

Di seguito una selezione di documenti, contributi pubblicati, progetti che – attraverso la nostra Library di sAu – contribuiscono a rafforzare il knowledge dell’Ambito di Intervento.

Benessere, paesaggio e comunicazione. La comunicazione generativa nel PSR ‘14-’20 della Regione Toscana

Eugenio Pandolfini, Marco Sbardella, Gianluca Simonetta, Luca Toschi

Questo saggio affronta il concetto di benessere, approfondendo l’apporto che ad esso può dare il paesaggio ed il ruolo di quest’ultimo nella definizione della qualità della vita degli abitanti dei territori rurali, alla luce dei risultati del recente progetto di collaborazione scientifica tra il Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università di Firenze e la Regione Toscana per l’Introduzione della comunicazione generativa nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

L’agroambiente in Toscana. Politiche regionali e prospettive future

Eugenio Pandolfini, Marco Sbardella, Luca Toschi

Nel 2018 si è svolta a Braccagni (GR) la conferenza annuale del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, con un focus sulle misure agro-climatico-ambientali. In quell’occasione, il Center for Generative Communication è stato incaricato dalla Regione di curare una pubblicazione che presentasse i risultati emersi durante l’evento. Il risultato è un ebook pubblicato da Regione Toscana contenente, oltre agli atti dell’evento, saggi di Luca Toschi, Eugenio Pandolfini e Marco Sbardella.