Cronobook della vita di don Lorenzo

Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
“Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”

Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
“Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”

Il progetto

Cronache dal progetto: attività, contenuti, aggiornamenti, formazione

Community building

CRONACHE DAL PROGETTO: ATTIVITÀ, CONTENUTI, AGGIORNAMENTI, FORMAZIONE
COMMUNITY BUILDING
Cronobook della vita di don Lorenzo

Nell’ambito delle attività per la realizzazione del Centro Generativo “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”, il Centro Ricerche sAu ha avviato un progetto di ricerca finalizzato a restituire una rilettura – al tempo stesso filologicamente corretta e scientificamente critica – della vita del priore di Barbiana.

Una sperimentazione di Scrittura Generativa

Non è l’ennesima biografia di don Milani, ma una raccolta sistematica e scientifica che, a partire dalla lettura e dall’analisi delle ricostruzioni storiche più accreditate, mette a sistema le numerose narrazioni circa la vita di don Lorenzo con le informazioni derivanti direttamente dai suoi scritti e dai racconti dei testimoni diretti offrendosi a tutti coloro che – nel mondo della scientia così come in quello dell’usus – sono interessati ad attualizzarne la lezione; uno strumento utile a riflettere sulla relazione tra filologia e critica.

Cos’è la Scrittura Generativa

La scrittura generativa è un potente mezzo di indagine che può trovare applicazione in numerosi ambiti del sapere e del fare: nella narrativa, nella cooperazione tra ricercatori, nel dialogo tra medici e pazienti, nell’analisi introspettiva, nell’associazionismo, nelle riunioni di lavoro. 

Tuttavia, per far emergere potenzialità inespresse, la scrittura generativa deve necessariamente essere uno sforzo collettivo e collaborativo. Un lavoro a più mani il cui risultato non sia la semplice somma delle parti, ma un insieme organico e complesso che sia sempre disposto a mettere in discussione i propri presupposti. Una scrittura, in breve, che vuole valorizzare la specificità dei vari soggetti coinvolti, ma nella prospettiva di un progetto scelto e condiviso da tutti.

L’Ambiente Integrato Atque per il Cronobook
Logo-Atque.png

La fase di Scrittura Generativa del Cronobook sarà realizzata e documentata attraverso la Library di sAu, lo strumento dell’Ambiente Integrato Atque

che organizza tutte le risorse documentarie del Centro Generativo.

Scopri di più sulla Library di sAu

Quando sarà disponibile il Cronobook?

Una prima versione del Cronobook, che il Centro Ricerche sAu offrirà a tutti coloro che vorranno contribuire alla fase di “scrittura generativa”, sarà disponibile a partire da giugno 2024.

Rappresenti un’associazione, un centro ricerche o una scuola? Vuoi sperimentare il Cronobook e partecipare a un percorso di scrittura generativa?

Il centro Generativo è un’applicazione dell’Ambiente Integrato Atque™

Lo sviluppo informatico del Centro Generativo è a cura di Centrica

I risultati del progetto saranno messi a disposizione della Fondazione don Lorenzo Milani
senza alcun suo onere economico e con sua piena libertà di utilizzo