Centro Don Milani

Progetto di ricerca
Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
“Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”
Progetto di ricerca
Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
“Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”
Da una collaborazione tra la Fondazione don Lorenzo Milani, la Fondazione CR Firenze e il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS
cropped-logo-fondazione-donmilani.png
CRFirenze
cropped-sAu-Associazione-2-2.png
Una comunità per attualizzare l’esperienza milaniana
Hai tempo fino al 10 febbraio 2023 per partecipare alla fase di avvio del progetto!

In occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita del Priore di Barbiana (27 maggio 1923 – 27 maggio 2023), il Centro Ricerche sAu ha progettato la realizzazione del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”.

Lo scopo del Progetto

è quello di favorire la creazione di una comunità – dalle scuole alle associazioni, ai centri di ricerca, dalle istituzioni ai gruppi informali, alle famiglie – impegnata a riflettere su questioni sociali, culturali e religiose ispirate al magistero e alla testimonianza di don Milani con l’intento di superare le attuali criticità legate alla comunicazione, alla “parola che distrae” *, all’inclusione e all’accoglienza indebolite se non negate, sulle quali il pensiero e le pratiche di don Milani ancora oggi offrono spunti fondamentali.

* Milani, L. (1957). Esperienze pastorali. Libreria Editrice Fiorentina: Firenze

Gli obiettivi del Progetto

realizzato insieme alla Fondazione don Lorenzo Milani e alla Fondazione CR Firenze, sono:

  • favorire  l’accesso ai contenuti “di e su” don Lorenzo Milani;
  • promuovere il loro riutilizzo da parte di chi è impegnato nell’attualizzazione del suo pensiero e del suo magistero;
  • affiancare la scuola, il mondo della ricerca, le organizzazioni religiose, la vasta galassia delle iniziative sociali in percorsi specifici di attualizzazione dell’esperienza milaniana;
  • offrire percorsi formativi personalizzati sull’Ambiente Integrato Atque e sulla Comunicazione Generativa.
Le opportunità offerte
dal Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
Usufruire di una vasta documentazione “di e su” don Milani
per attività formative e di diffusione del pensiero milaniano
Rendere pubblici progetti milaniani
già realizzati

con l’obiettivo di avviare la cooperazione tra realtà afferenti a settori diversi
Avviare nuovi progetti
con l’aiuto di un’ampia comunità di pensiero e di pratiche e degli strumenti del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa
Partecipare a corsi
sull’esperienza di don Milani e sulle opportunità offerte dal Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa per realizzare nuovi progetti
Collabori al Progetto?
Vuoi accedere allo spazio di lavoro riservato ai partner?

In evidenza

Il 13 gennaio 2023 il Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa è stato presentato alla stampa presso la sede della Fondazione CR Firenze.  

“Diamo voce a chi, nei contesti più diversi, fa vivere oggi don Milani”. Dall’intervista a Luca Toschi realizzata da Pamela Giorgi, ricercatrice INDIRE e curatrice di “Spazio don Milani”, l’ambiente online di INDIRE per la raccolta dei contenuti multimediali dedicati a don Milani.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto
Per garantire il valore scientifico e sociale del progetto, il Centro Ricerche sAu, in accordo con la Fondazione don Lorenzo Milani e la Fondazione CR Firenze, ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico composto da studiosi di alto profilo.
Vuoi conoscere i membri del
Comitato Tecnico Scientifico del progetto?
Informazioni utili
Quali sono i principali partner di progetto?
Fondazione CR Firenze, Fondazione don Lorenzo Milani.
Lo sviluppo informatico del Centro di Documentazione è a cura di Centrica
Vuoi collaborare al progetto?
La prima Call è aperta fino al 10 febbraio 2023
A chi si rivolge il progetto?
A tutti coloro che si ispirano all’esperienza di don Milani
Quanto dura il progetto?
La prima release del Centro di Documentazione è prevista per fine maggio 2023, per il Centenario della nascita di don Milani
La fase di avvio del Progetto

Il progetto prevede una prima fase (gennaio – maggio 2023) realizzata in stretta collaborazione con le scuole che hanno partecipato alla Call

Scuola e cultura digitale: ripartiamo da don Milani!

Iniziare dalla scuola significa sottolineare la centralità delle attività educative e formative nello scenario attuale, e sottolineare l’importanza di un impegno ad educare le nuove generazioni alla comunicazione e al linguaggio digitale, al diritto ad una tecnologia che esalti l’intelligenza critica e il valore della conoscenza nella prospettiva di un progetto comune, che aiuti ad orientare i comportamenti sulla base dei valori fondativi.

“Il sapere serve solo per darlo”  (Don Milani)*

… e così dovrebbero essere gli archivi e i tanti centri di documentazione.

*Scuola di Barbiana (2007 seconda edizione riveduta e corretta; 1967 prima edizione). Lettera a una professoressa. Libreria Editrice Fiorentina: Firenze, p. 110

Conferenza stampa di presentazione del progetto

Il Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” è stato presentato alla stampa venerdì 13 gennaio 2023. Sono intervenuti Gabriele Gori (Direttore Generale Fondazione CR Firenze), Luca Toschi (Presidente Centro Ricerche sAu), Agostino Burberi (Presidente Fondazione don Lorenzo Milani), don Andrea Bigalli (coordinatore Comitato diocesano per don Lorenzo Milani), Alessandra Petrucci (Rettrice Università di Firenze) e Cristina Grieco (Presidente Indire).

Una panoramica sul progetto con le scuole

10 febbraio 2023
Febbraio - Marzo 2023
Aprile - Maggio 2023
Fine Maggio 2023
Fine Giugno 2023
Collabora con noi
Cos’è il Centro Ricerche sAu?
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa opera dal 1991 nel mondo dei saperi scientifici (scientia) e nel mondo delle imprese, delle associazioni, del lavoro e delle istituzioni (usus).
Ha costruito – e continua ad ampliare – una comunità di saperi, conoscenze, competenze e abilità nei più diversi settori della vita sociale, economica, culturale e politica, diffondendo il metodo e le pratiche della Comunicazione Generativa attraverso la realizzazione concreta di Progetti.
Vuoi saperne di più sul Centro Ricerche sAu?
Fai parte del mondo della scuola?
Consulta la Call attiva
Scuola e cultura digitale: ripartiamo da don Milani!
Sei un/a dirigente scolastico/a, un/a insegnante?
Vuoi lavorare alla co-progettazione del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”?
Il progetto offre alle scuole, ai docenti e agli studenti la possibilità di progettare, sviluppare e documentare oggetti formativi e comunicativi, attualizzando i temi cari a don Milani e raccontandoli con strumenti e linguaggi multimediali.
Sei interessato/a a contribuire allo sviluppo del Centro di Documentazione e di Comunicazione Generativa?
Compila il form qui sotto e sarai ricontattato/a
La nostra rete
INDIRE
DICULTHER
Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto
La creazione del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” è accompagnata da un Comitato Tecnico Scientifico costituito da studiose e studiosi di riconosciuta fama, afferenti a settori disciplinari e professionali diversi.
Questa sezione del sito è in costruzione
Presto gli aggiornamenti sui membri del CTS
Logo-Atque-Ambiente-integrato.png
Il Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa è uno strumento che il Centro Ricerche sAu costruisce progressivamente attraverso il coinvolgimento, la condivisione, il dialogo, la collaborazione e la cooperazione con tutti coloro che hanno manifestato interesse.

Per questo il progetto si avvale dell’Ambiente Integrato Atque, uno strumento di lavoro innovativo messo a punto dal Centro Ricerche sAu per avviare e rafforzare la collaborazione e la cooperazione tra tutti i soggetti che partecipano alla concreta realizzazione del progetto, garantendo loro la massima valorizzazione delle proprie conoscenze e competenze.
Sei interessato/a a questo progetto?

Per ulteriori informazioni scrivi a: direzione@sau-centroricerche.org