Chi siamo
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (Centro Ricerche sAu) è una comunità di Professioniste e Professionisti, Ricercatrici e Ricercatori accomunati da una precisa missione politica e sociale: ridefinire la relazione tra il mondo della ricerca e quello degli enti del Terzo Settore.
La comunità di sAu è costituita dai Ricercatori e dalle Ricercatrici del Centro Ricerche sAu, da studiosi e studiose ed esperti ed esperte afferenti a settori disciplinari anche molto distanti tra loro (mondo della scientia), portatori e portatrici d’interesse quali professionisti/e, imprenditori e imprenditrici, lavoratori e lavoratrici, rappresentanti di istituzioni e/o di associazioni, cittadini e cittadine (mondo dell’usus) che partecipano alle attività progettuali in corso o in via di definizione, collaboratori e collaboratrici che condividono i valori e gli obiettivi alla base delle tante iniziative promosse dal Centro.
Tutte queste persone si aggregano intorno a progetti di Comunicazione Generativa che – superando la solitudine, la autoreferenzialità, la logica assemblativa da catena di montaggio – attivano relazioni organiche tra portatori d’interesse per:
- rafforzare rapporti personali e pubblici;
- individuare e riportare nei progetti risorse (non solo economiche) prima non riconosciute come tali;
- valorizzare le competenze, conoscenze e abilità di tutti i soggetti coinvolti e la loro autorevolezza costruita sul campo (prima ancora del loro ruolo).
Attraverso i progetti, in altre parole, la comunità di sAu ridefinisce il concetto di valore e la relazione tra valori e valore di prodotti e servizi.
Da dove veniamo
Tutte le Ricercatrici e i Ricercatori di sAu hanno alle spalle una carriera di formazione e di ricerca istituzionale di alto livello, nell’ambito della quale hanno sperimentato la Comunicazione Generativa per creare sinergie tra il mondo della ricerca (scientia) e quello della sua applicazione quotidiana (usus), documentandone i risultati e le pratiche.
Vuoi conoscere la nostra missione sociale e culturale?
Il Centro Ricerche e Applicazione dell’Informatica all’Analisi dei Testi (C.R.A.I.A.T.) nasce nel 1991 per un progetto di Luca Toschi mirato a fare di Firenze il polo italiano per la nascente editoria digitale. Sostenuto da IBM-Italia e IBM-SEMEA, afferiva al Centro Servizi Informatici Telematici e multimediali (Ce.S.I.T.) dell’Università di Firenze. Una sede del C.R.A.I.A.T. è aperta nel 1992 anche presso l’Università di Verona. È rimasto attivo fino alla sua trasformazione nel Centro Ricerche sAu
Il Center for Generative Communication nasce nel dicembre del 2016, raccogliendo le esperienze precedenti. L’unità di ricerca viene radicalmente rifondata, diventando operativa a livello interdipartimentale. L’obiettivo è quello di sostenere la richiesta di Comunicazione Generativa nell’ambito delle organizzazioni pubbliche e private. Un’attività di consulenza orientata all’innovazione comunicativa, organizzativa e tecnologica
Perché il Centro ricerche sAu
“Atque”, l’Ambiente Integrato ideato per attivare e sviluppare i progetti di Comunicazione Generativa del Centro
Vuoi consultare il nostro statuto?
Contattaci, te lo invieremo!
Scrivi a direzione@sau-centroricerche.org
La Ricerca affiancata da un’attività di consulenza
Le Ricercatrici e i Ricercatori di sAu
I numeri della comunità di sAu
I numeri della comunità di sAu
La nostra comunità comprende tutti coloro che sostengono i progetti del Centro Ricerche sAu
Gianluca Brunori
Riccardo Cesari
Fiammetta Cosci
Monica Cremonesi
Francesco Di Iacovo
Marco Ginanneschi
Rossella Marcucci
Attività in corso:
curatrice del volume “Eva, Adamo e l’albero della conoscenza” per la collana “sAu Community”
Valentina Meschia
Lucia Miligi
Ilaria Papini
Valentina Vespi