dal 1991 una comunicazione che genera
Territori in salute
Quale e-health per un “Territorio in salute”
Stiamo lavorando sui territori di San Casciano in Val di Pesa e Campi Bisenzio per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta dei servizi socio sanitari, attraverso un progetto di ricerca-azione che mira a costruire un sistema di:
Desk “SOS Comunicazione in Salute”
per individuare e far fronte ai bisogni comunicativi nell’ambito medico e sanitario
I desk sono pensati come strumenti per rafforzare la capacità di ascolto delle organizzazioni partner del progetto, rispetto ai bisogni dei professionisti e delle professioniste della salute, dei volontari e delle volontarie fino a quelli dei pazienti e della cittadinanza tutta.
Un punto di contatto, raccolta e analisi dei dati per dare risposte e intervenire per migliorare la comunicazione dei servizi sanitari.
Un progetto di ricerca-azione, quindi, che mira a dare un ruolo attivo alla cittadinanza per renderla parte integrante della ricerca affinché il sistema sanitario sia più rispondente ai bisogni reali della comunità di riferimento.
Un progetto in cerca di territorio
Se l’autorevolezza delle evidenze scientifiche è premessa indispensabile per garantire equità nell’accesso alla prevenzione e alle cure, è altrettanto fondamentale che il ruolo di coloro che traggono beneficio dai progressi della ricerca sia riconosciuto. Da qui nasce l’urgenza del progetto di una nuova comunicazione della salute genere-specifica fra operatori e pazienti.
In altre parole: il progetto di un libro (e il relativo ecosistema digitale) che è stato realizzato per diventare un “bene comune” a sostegno di realtà associative, istituzionali ed economiche che si impegnano per garantire una salute e una sanità più giuste e, quindi, costruire insieme “territori in salute”.
Gli altri territori in salute
Viareggio
Siamo attivi da anni con una ricerca sul ruolo della cittadinanza e dei portatori d’interesse nella progettazione del futuro della città.
Oltre la semplice idea di partecipazione.
Progetto in evidenza
Quale identità e immagine per la Viareggio futura
Una ricerca-azione per progettare la città con i cittadini e i portatori d’interesse
Italia e Mediterraneo
Progetto in evidenza
Area Ricerca, progettazione e sviluppo di ANCO
La pianta dell’ulivo come destino comune dell’umanità
Ambiti di Intervento
Agricoltura e sviluppo del territorio, Sostenibilità quotidiana e cambiamenti climatici
Barbiane di oggi
Progetto in evidenza
Centro Generativo don Lorenzo Milani
Gli studenti e le studentesse scrivono a don Lorenzo Milani
Ambiti di Intervento
Cultura e Società, Ricerca e Terzo Settore, Tecnologie per valorizzare il tocco umano
Toscana
Il cibo e i prodotti agroalimentari di questa Regione sono sì espressione di una cultura locale, ma il valore che rappresentano indica la ricerca di una qualità della vita che interessa sempre più l’intera comunità internazionale.
Progetto in evidenza
Una strategia di Comunicazione Generativa per UniCeSV
Perché la sostenibilità è un ottimo investimento
Ambiti di Intervento
La mappa di tutti i Territori in salute del Centro Ricerche sAu
La mappa dei Territori in salute del Centro Ricerche sAu è attualmente in fase di realizzazione
Cosa sono i Territori in salute
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce dal 1948 la salute come “a state of complete physical, social and mental well-being, and not merely the absence of disease or infirmity”. Riconoscere la salute come un diritto inalienabile per ogni essere umano significa dover progettare e realizzare una società in cui la cultura, l’economia e la politica concorrono a garantire l’esercizio di questo diritto.
I territori sono intesi dal Centro Ricerche sAu e da tanti altri scienziati come organismi viventi, cui va riconosciuto il diritto fondamentale alla salute e al benessere fisico, sociale e mentale. Una condizione che solo una comunicazione in salute può garantire.
Questo concretamente e fattivamente significa:
- alfabetizzare la cittadinanza alle informazioni scientifiche e agli strumenti per reperirle;
- facilitare l’accesso ai servizi pubblici, affinché ogni cittadino e cittadina possa esprimere i propri bisogni e trovare le risposte che cerca;
- ideare e realizzare tecnologie digitali che favoriscano l’automazione dei sistemi (digitali e non solo) per rafforzare un ruolo pro-attivo della cittadinanza nella ricerca di informazioni e nell’accesso e nell’offerta dei servizi;
- favorire l’in-formazione in modo che ogni persona – un semplice cittadino/a, un/a professionista, scienziato/a, imprenditore/trice, politico/a – abbia la possibilità di conoscere e potenziare il proprio ruolo nella prospettiva di un progetto comune;
- ideare progetti integrati per una migliore condizione di vita delle comunità attraverso alleanze sul territorio: dalla mobilità al welfare sociale e aziendale, all’accesso ai servizi pubblici e al potenziamento della partecipazione in ogni atto di cittadinanza.
La Comunicazione Generativa, dal 1991
Il Centro Ricerche sAu applica la Comunicazione Generativa nei propri progetti, per costruire percorsi generativi di comunità e coinvolgere portatori di interesse attraverso attività di ricerca e di ascolto che, a partire dai gatekeeper, riescano ad ampliare progressivamente la comunità di progetto. Un coinvolgimento che parte dalla fase di ideazione di un prodotto/servizio e si sviluppa progressivamente in tutte le fasi della realizzazione. In questo modo sono le comunità che si creano durante il progetto a cooperare e co-progettare le soluzioni più efficaci per rispondere alle problematiche comunicative e alle necessità di tutti i soggetti coinvolti.
Verso una cooperazione di livello territoriale
Il Centro Ricerche sAu facilita il dialogo e la cooperazione tra le imprese, le amministrazioni, le istituzioni, il mondo della ricerca e delle professioni, le organizzazioni. Ma, soprattutto, ha come obiettivo quello di costruire una comunicazione che stabilisca nuovi patti di collaborazione e mutualità fra il mondo degli esperti (scientia) e tutti coloro che quotidianamente operano sui territori (usus).
Condividi la tua idea per l’avvio di una possibile ricerca congiunta!