Ambito di Intervento
Ricerca e Terzo Settore
Per una nuova cultura della ricerca
Scopo
Obiettivi
- documentare le attività di ricerca che si basano su ruolo attivo ai cittadini, valorizzandone i saperi, le conoscenze, le competenze, le pratiche;
- rendere pubbliche quelle iniziative di ricerca promosse dal Terzo Settore che hanno portato alla realizzazione di soluzioni efficaci e che possono porsi come migliori pratiche così da farne un bene comune di conoscenze e di pratiche;
- documentare le attività di Enti del Terzo Settore che si sono poste come obiettivo quello di raccogliere sui territori (mondo dell’usus) i bisogni avvertiti dai portatori di interesse, di analizzarli e, quindi, di favorire una cooperazione più stretta possibile con il mondo della scientia.
Territori in salute
Stiamo lavorando sui seguenti Territori
Barbiana è là dove nel mondo scolastico, associativo e del lavoro, il pensiero e l’azione di Lorenzo Milani sono considerati fondamentali per educare, difendere e rafforzare un diritto di cittadinanza.
Vuoi conoscere tutti i progetti di quest’Ambito d’Intervento?
Tutti i progetti di ricerca del Centro Ricerche sAu – dal 1991 ad oggi – sono documentati nel Laboratorium, una sala di lettura specifica della Library di sAu.
Di seguito una selezione di progetti di Comunicazione Generativa dell’ambito di Intervento “Ricerca e Terzo Settore”.
Ogni Progetto di Comunicazione Generativa si avvale di un’Officina di sAu e dell’Ambiente Integrato Atque.
In collaborazione con: in via di definizione
Il Centro Ricerche sAu sta realizzando un’indagine sugli Enti del Terzo settore che si occupano di ricerca scientifica. Lo scopo del progetto è quello di aggregare i portatori di interesse del Terzo Settore che sono interessati a rafforzare il valore di questo settore a beneficio della comunità.
In collaborazione con: Kids Brain Health Network (Canada)
Questo progetto ha approfondito la ricerca sui principali modelli e strumenti di Citizen Science, proponendo un focus sul coinvolgimento dei cittadini nella ricerca medico-scientifica. Nello specifico, è stato organizzato un seminario internazionale di eccellenza a Firenze, cui hanno partecipato il prof. John Challis e della dott.ssa Nicky Lewis, su alcune delle realtà che fanno parte del Networks of Centres of Excellence of Canada (NCE) in relazione alle recenti esperienze di Knowledge Mobilization. Tutti gli elementi di conoscenza raccolti hanno fornito utili spunti per i progetti dell’Ambito “Salute e sanità” sul coinvolgimento della cittadinanza nella definizione dei percorsi terapeutici.
In collaborazione con: Incubatore Universitario Fiorentino, Fondazione Ricerca e Innovazione
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di sperimentare il paradigma generativo della comunicazione nella promozione dei servizi che sono erogati sia per il rafforzamento dei gruppi di ricerca all’interno dell’Università, sia per favorire l’avvio di nuove idee di impresa. In particolare il progetto ha avuto come obiettivo il coinvolgimento dei giovani attraverso un ascolto diretto dei bisogni di conoscenza per costruire dei percorsi di formazione all’imprenditorialità che valorizzassero il loro ruolo creativo.
Campo d’Azione
Progetto in evidenza
CALL FOR PARTNER
Sei un/a ricercatore/trice?
Rappresenti o lavori per un’associazione che si occupa di ricerca?
Ti occupi di ricerca in ambito privato?
Vuoi collaborare a questo progetto?
Scopri gli altri Progetti del Campo d’Azione
Hai un progetto di Comunicazione che vorresti documentare, promuovere e valorizzare?
Sei interessato a partecipare alle Call attivate dal Centro Ricerche sAu?