Il ruolo degli Enti del Terzo Settore nella Ricerca

Progetto di ricerca in fase di avvio
Il ruolo degli Enti del Terzo Settore nella Ricerca:
un valore che non ha prezzo?
Progetto di ricerca in fase di avvio
Il ruolo degli Enti del Terzo Settore nella Ricerca:
un valore che non ha prezzo?
Un’indagine sul valore socio-economico degli Enti di Ricerca del Terzo Settore
Il progetto intende sviluppare e condividere una riflessione sul mondo degli Enti del Terzo Settore che si occupano di Ricerca, con un focus sulla necessità di approfondire un modello di volontariato sociale che, offrendo, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, professionalità altamente qualificate nell’ambito della Ricerca Scientifica, lo fa senza scopo di “lucro”. Un’analisi che vuole approfondire, quindi, il concetto stesso di volontariato.

Il Centro di Ricerche sAu è un Ente del Terzo Settore. Proprio per questo cerca di proporre un progetto attraverso il quale aggregare portatori di interesse che siano interessati a sperimentare un modello comunicativo nuovo per questo settore, che ridefinisca e metta in risalto il reale valore aggiunto del volontariato in Italia.
Cos’è il Centro Ricerche sAu?
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa opera dal 1991 nel mondo dei saperi scientifici (scientia) e nel mondo delle imprese, delle associazioni, del lavoro e delle istituzioni (usus). Ha costruito – e continua ad ampliare – una comunità di saperi, conoscenze, competenze e abilità nei più diversi settori della vita sociale, economica, culturale e politica, diffondendo il metodo e le pratiche della Comunicazione Generativa attraverso la realizzazione concreta di Progetti.
Vuoi saperne di più sul Centro Ricerche sAu?
cropped-Officine.png
Collabori al Progetto?
Vuoi accedere allo spazio di lavoro
riservato ai partner?
Informazioni utili
Sei un Ente del Terzo Settore che si occupa di ricerca? Vuoi saperne di più?

Quali oggetti saranno realizzati?

Un questionario online, interviste agli esperti, un evento annuale per discutere i risultati dell’indagine
In quale Ambito di Intervento
del Centro Ricerche sAu rientra il progetto?
In cosa consiste il progetto?
Il progetto consiste nella realizzazione di un’indagine attraverso il coinvolgimento e l’ascolto degli Enti del Terzo Settore che hanno tra le attività previste da statuto quelle relative alla ricerca scientifica.
L’indagine sarà avviata con un questionario online e ad esperti nel campo della giurisprudenza, dell’economia, delle scienze umane e sociali. 
I risultati dell’indagine saranno resi pubblici nell’ambito di un evento nazionale a cui saranno invitati coloro che hanno partecipato all’indagine, per avviare un confronto su queste tematiche tra tutti i portatori di interesse.
Logo-Atque-Ambiente-integrato.png
Questo progetto, come tutti i progetti del Centro Ricerche sAu, si avvale dell’Ambiente Integrato Atque, uno strumento di lavoro innovativo messo a punto dal Centro Ricerche sAu per avviare e rafforzare la collaborazione e la cooperazione tra tutti i soggetti che partecipano alla concreta realizzazione del progetto, garantendo loro la massima valorizzazione delle proprie conoscenze e competenze.
Vuoi saperne di più sull’Ambiente Integrato Atque?
Grazie all’utilizzo dell’Ambiente Integrato Atque, le organizzazioni che aderiranno al progetto avranno la possibilità di:
Accedere a una library di risorse
relative al progetto
Partecipare a corsi consulenziali di formazione
 
per attivare iniziative inerenti ai temi del progetto
Progettare insieme eventi pubblici 
per condividere riflessioni e buone pratiche per potenziare le attività di ricerca promosse da ETS
Sei interessato/a a questo progetto?
Se sei interessato compila il form che segue, sarai contattato da un Ricercatore del Centro Ricerche sAu