Comunicare la salute de-generata come strumento di cura personalizzata

Comunicare la salute de-generata
come strumento di cura personalizzata

Comunicare la salute de-generata
come strumento di cura personalizzata

Il progetto

Community building

Cronache dal progetto: attività, contenuti, aggiornamenti, formazione

CRONACHE DAL PROGETTO: ATTIVITÀ, CONTENUTI, AGGIORNAMENTI, FORMAZIONE

Il Centro Ricerche sAu, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze, diretto dal Professor Francesco Annunziato, promuove una strategia di comunicazione per valorizzare le evidenze scientifiche in materia di salute di genere, coinvolgendo esperti ed esperte che documentano una prospettiva di genere al femminile nelle diverse aree della salute e della sanità.

dipartimento-msc
cropped-sAu-Associazione-2-2.png
Il progetto in breve

Una strategia di Comunicazione Generativa…

Il progetto ha lo scopo di realizzare una strategia di Comunicazione Generativa per i contenuti medico-scientifici relativi alla salute di genere.

Tra le attività avviate, il progetto prevede la realizzazione di un volume cartaceo – arricchito da un ecosistema di contenuti di approfondimento online – e di un evento per la costruzione di comunità di portatori di interesse, di valori e di obiettivi impegnati nella valorizzazione della salute di genere.

… per un’idea di salute sempre più inclusiva

Lo scopo del progetto è di contribuire – insieme a tutte le persone che sono e saranno coinvolte – alla costruzione di una comunicazione equilibrata nell’ambito della salute di genere.

Una comunicazione che metta in evidenza le differenze che  caratterizzano tutte le parti per promuovere un dialogo aperto e inclusivo e, soprattutto, orientato a migliorare il funzionamento dei servizi sanitari per tutti e per tutte.

Eva, Adamo e l’albero della conoscenza 

Libro ed ecosistema di contenuti online

Copertina-volume-Eva-Adamo-e-lalbero-della-conoscenza

In breve

Scritto a più mani – ottanta le ricercatrici e i ricercatori coinvolti – in modo chiaro e divulgativo, il volume rende pubbliche le evidenze scientifiche circa le differenze di genere per le varie specialità della medicina e della ricerca biomedica. Dalla comunicazione alle malattie specifiche della donna, dalle patologie del corpo alla salute mentale, il libro evidenzia le differenze tra uomini e donne nella prevenzione, nella diagnosi, nel trattamento e nella risposta alle terapie.

Vuoi saperne di più?

Il volume, pubblicato da Tarka Edizioni nella collana editoriale “sAu Community”, è arricchito da una serie di contenuti online di approfondimento suggeriti dalle autrici e dagli autori per esplorare le tematiche affrontate nel libro.

Le differenze che fanno la differenza

Evento – 8 marzo 2024

8 marzo dmsc

In breve

Un evento pubblico in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo 2024) per comunicare la salute di genere come strumento di personalizzazione della cura e presentare il volume “Eva, Adamo e l’albero della conoscenza”.

Vuoi saperne di più?

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, dal Dipartimento di Scienze della Salute, dal Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” dell’Università di Firenze, dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dal Centro Ricerche sAu.

Stanno lavorando per la realizzazione del progetto

Il Gruppo di Lavoro del Centro Ricerche sAu

per la cura dei contenuti

Le esperte, gli esperti e la redazione della collana 

per la scrittura del volume 

Le esperte e gli esperti 

che partecipano all’evento 

Il Gruppo di Lavoro del Centro Ricerche sAu​

Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (Centro Ricerche sAu) è una comunità di professioniste e professionisti, ricercatrici e ricercatori, al lavoro – da più di 30 anni – su progetti dal forte impatto socio-economico e culturale.

I membri del Gruppo di Lavoro che sono attivi sul progetto sono:

Vuoi conoscere le altre ricercatrici e gli altri ricercatori di sAu?

Le esperte, gli esperti e la redazione della collana sAu Community

per la scrittura del volume “Eva, Adamo e l’albero della conoscenza”

Le curatrici

2 persone

Il Comitato Tecnico Scientifico

10 persone

Le autrici e gli autori

80 persone

La redazione

5 persone

Vuoi saperne di più?

Cronache dal progetto

Per la realizzazione del progetto il Centro Ricerche sAu ha messo a disposizione un’applicazione del proprio Ambiente Integrato Atque,

ideato e sviluppato come una suite di strumenti di comunicazione, formazione, documentazione e lavoro collettivo.

Gli strumenti sono le Officine, Matrix, la Library e le Academy.

Di seguito i contenuti che il Gruppo di Lavoro del Centro Ricerche sAu rende disponibili attraverso questi strumenti.

cropped-Officine.png

Lo strumento dell’Ambiente Integrato Atque a supporto del progetto per rafforzare la cooperazione

Sei un/a professionista che opera nel settore medico-scientifico?

Sei una ricercatrice o un ricercatore che si occupa di salute di genere?

Lavori nel mondo dei media e delle associazioni di volontariato ed Enti del Terzo Settore impegnati nel campo della salute di genere?

Le Officine di sAu è lo strumento dell’Ambiente Integrato Atque  nel quale lavoriamo insieme ai portatori di interesse per costruire nuove iniziative, eventi e progetti.

Sei interessato al progetto e vuoi collaborare con noi?

Contattaci: costruiremo un’Officina ad hoc per lavorare insieme!

Library.png

Lo strumento dell’Ambiente Integrato Atque che organizza il knowledge di progetto e lo presenta attraverso

le Anteprime

La Sala della Library dove è possibile accedere a letture consigliate che approfondiscono il tema della salute di genere
il Laboratorium

La sala che presenta e anima il confronto su tutti i progetti, le attività, le iniziative di centri di ricerca, associazioni, società scientifiche impegnate nella comunicazione della salute di genere

Coming soon

Academy

Lo strumento dell’Ambiente Integrato Atque che ospita un percorso di formazione e confronto sulle ricadute – formative, sociali – delle attività del progetto

Dalla prefazione del volume

“Eva, Adamo e l’albero della conoscenza”

Francesco Annunziato

Francesco Annunziato – Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze – presenta il suo contributo pubblicato nel volume “Eva, Adamo e l’albero della conoscenza”.

Ascolta la presentazione di Francesco Annunziato (coming soon)

Evento “Le differenze che fanno la differenza”

8 marzo 2024

L’evento si caratterizza per una natura formativa alla lettura del volume “Eva, Adamo e l’albero della conoscenza”e, soprattutto, all’utilizzo dei suoi contenuti per l’avvio di nuove progettualità.

Ti interessa l’evento ma non potrai partecipare?

Guarda la videoregistrazione dell’evento
(coming soon)

Incontro con gli autori e le autrici del volume “Eva, Adamo e l’albero della conoscenza”

Luca Toschi

Luca Toschi – Fondatore e Presidente del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS – racconta i punti salienti del suo contributo al volume “Eva, Adamo e l’albero della conoscenza”, raccolto nel capitolo “Chi ha paura della giovane Yentl?”.

Ascolta la presentazione di Luca Toschi
(coming soon)
Logo quaderni sAu
Leggi i Quaderni di sAu

Il giornale online del Centro Ricerche sAu in cui si comunicano i risultati del progetto e si costruiscono comunità di portatori d’interesse

La medicina di genere. Da atto di giustizia a fondamentale contributo per la personalizzazione della cura

Speciale online realizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Ricerche sAu, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Dalla malattia al malato, una medicina e una ricerca sempre più personalizzate

Attraverso le parole del Professor Francesco Annunziato si fa il punto sulla necessità di sperimentare modalità nuove di public engagement per promuovere un modello di ricerca biomedica e di una medicina sempre più personalizzate.

Comunicare la Medicina di Genere

Attraverso le parole della Professoressa Rossella Marcucci,  capiamo quali potrebbero essere i benefici che otterremmo, in termini di prevenzione, curando la comunicazione della Medicina di Genere, coinvolgendo le donne, il personale medico-sanitario, il mondo della scuola e del Terzo Settore.

Quella voce che nessuno ascolta. La via della medicina di genere alla salute per tutti

di Valeria Raparelli e Daniele Coen

Quella-voce-che-nessuno-ascolta-copertina-qbyakj17msyqjkqbn6x4ny4dencgetdp2fmd0mxi4g
Sei interessato/a a questo progetto?

Il Centro Ricerche sAu è a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Scrivi a: direzione@sau-centroricerche.org