Pratiche di cittadinanza: quale oggi per il futuro
Da oltre trent’anni, il Centro Ricerche sAu si dedica allo sviluppo di progetti secondo il paradigma della Comunicazione Generativa, accompagnando ogni soggetto coinvolto nel trasformare un’idea in un progetto per il domani, che prenda forma attraverso precise azioni quotidiane.
In uno scenario – come quello attuale – che privilegia una progettualità di fiato cortissimo, e che tiene conto dell’accelerazione degli ultimi decenni nel potenziamento degli strumenti con cui comunemente immaginiamo e trasformiamo la realtà, i nostri progetti prendono avvio da un’analisi e da una valorizzazione dell’esistente in funzione di una previsione di medio e lungo termine.
Il nostro obiettivo è costruire un futuro che non sia solo previsto, ma anche desiderato, immaginato e condiviso.
Il progetto è risultato vincitore all’avviso pubblico indetto dal Comune di Viareggio, per condurre un’indagine partecipata finalizzata alla realizzazione di un progetto strategico di valorizzazione e sviluppo della città.
L’indagine vuole dare forma a una visione che possa valorizzare pienamente il patrimonio materiale e immateriale che distingue il territorio di Viareggio. Una risorsa straordinaria che necessita di una progettualità capace di agire sul presente secondo una programmazione che deve avere, come riferimento imprescindibile, una precisa pianificazione a lungo termine.
Perché ciò sia possibile, è necessario superare la logica della semplice analisi e ottimizzazione dei punti di forza e delle opportunità della Città di Viareggio: il futuro non dovrà essere una mera proiezione del presente, quanto piuttosto un atto di progettazione, un esercizio creativo che dia vita a qualcosa di nuovo, a possibilità ancora inesplorate.
Il progetto è condotto dal Centro Ricerche sAu in collaborazione con
Lo scopo
Lo scopo del progetto è costruire un modello di sviluppo durevole e sostenibile della Città di Viareggio, avviandone la realizzazione fin da subito attraverso una ricerca-azione partecipata. Questo richiede l’identificazione dei tratti distintivi e valoriali che costituiscono l’identità del territorio viareggino, dove quest’ultimo non può essere identificato con i soli confini amministrativi. Viareggio è la rete dinamica – espressa a livello planetario – dalle molte attività economiche, sociali, culturali proprie di questo territorio. Una Viareggio Futura, dunque, che dovrà affermarsi come modello di Territorio in Salute aperto sul mondo.
Gli obiettivi
- Mettere in atto un percorso di Attivazione territoriale per la definizione di Viareggio Futura, che coinvolga gli esperti che – a livello nazionale e internazionale – si occupano della progettazione al futuro (mondo della scientia) e tutti i portatori d’interesse quali professionisti, imprenditori, lavoratori, rappresentanti di istituzioni e/o associazioni, cittadini (mondo dell’usus);
- attivare dei “Punti Viareggio Futura” come strumenti per l’ascolto dei portatori di interesse e la raccolta di proposte progettuali, per costruire insieme interventi concreti per la Viareggio Futura;
- realizzare attività di divulgazione (convegni, workshop, pubblicazioni, etc.) per creare una comunità di progetto sul territorio che non si limiti nella difesa di valori specifici, ma che generi nuove relazioni, internamente e esternamente, espandendo il territorio viareggino verso una dimensione più ampia.
Territorio di riferimento
Ambito di Intervento
Vuoi collaborare al progetto?
Le attività del progetto
Il progetto prevede l’attivazione di punti fisici e online creati per favorire il dialogo e la partecipazione attiva della comunità nel progetto.
Localizzati nei principali quartieri della Città e accessibili anche online, questi punti costituiscono un luogo di ascolto e raccolta di proposte operative per la costruzione condivisa dell’immagine futura di Viareggio.
Una call rivolta alle scuole secondarie di I e II grado di Viareggio per partecipare all’ideazione e alla progettazione del logo del progetto “Viareggio Futura”.
L'iniziativa è pensata per incoraggiare i giovani a riflettere sull’identità della Città e per stimolare la loro creatività e partecipazione.
Una manifestazione di interesse che invita le Associazioni del Terzo Settore che operano a Viareggio e le imprese viareggine attive nel settore creativo e culturale, a proporre eventi di varia natura (culturale, sociale, economica, etc., nel contesto di settori di rilevanza strategica per la comunità) per accompagnare le attività di progetto e contribuire a definire l’identità di Viareggio Futura.
Un'iniziativa rivolta ai media locali per la realizzazione di una serie di interviste a figure chiave della Città: imprenditori, imprenditrici, politici, giovani, rappresentanti dell’associazionismo, del mondo della cultura, dello sport etc.
I media locali saranno invitati a partecipare a un workshop per l’ideazione del prodotto editoriale.
Una serie di incontri in cui i portatori di interesse si confrontano su temi di interesse per il futuro della Città: dalla salute e la sanità alla formazione, dall’ambiente al settore culturale, fino a questioni inerenti il mondo del lavoro.
Dalla discussione e dal confronto animato in ciascun Tavolo dovranno emergere proposte strategiche e operative per la Viareggio Futura.
La presentazione delle attività di progetto e dei risultati raggiunti con il percorso di Attivazione territoriale, si terrà in occasione di eventi aperti alla cittadinanza e a tutti i portatori di interesse del territorio.
Ogni evento si configurerà come un momento di confronto e dialogo tra soggetti afferenti al mondo della scientia e soggetti provenienti dal mondo dell’usus, e potrà essere di interesse sia per le organizzazioni viareggine sia per la cittadinanza tutta. Questo permetterà di collocare la presente ricerca-azione all’interno di un contesto di ricerca a livello nazionale.
Un documento articolato che, a partire dai risultati del progetto, definisca l’identità di Viareggio così come percepita dai suoi abitanti e riflessa nell’immaginario collettivo più ampio, la compari con una valutazione della sua fase di sviluppo nella dimensione reale, per proporre l’immagine di Viareggio Futura come risultato condiviso e partecipato del processo di ricerca-azione condotto insieme ai portatori di interesse.
Un volume cartaceo pubblicato all’interno della collana “sAu Community” - affiancato da un ecosistema di contenuti online (videointerviste, materiale di approfondimento, documentazione bibliografica, etc.) - attraverso il quale rendere pubblico il modello di ricerca-azione sperimentato sul territorio di Viareggio e avviare ulteriori progettualità con potenziali portatori di interesse.
La comunità di progetto
Il Gruppo di Lavoro Allargato
Il Gruppo di Lavoro Allargato (GLA) è costituito dal Centro Ricerche sAu – una comunità di professioniste e professionisti, ricercatrici e ricercatori, a lavoro su progetti dal forte impatto socio-economico e culturale – e da alcuni rappresentanti del Comune di Viareggio.
Di seguito i membri del GLA che sono attivi sul progetto.
Il Comitato Tecnico Scientifico
Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) garantisce la scientificità del processo di partecipazione di tutti i portatori di interesse coinvolti nel progetto, contribuendo a collaborare alla definizione delle attività in programma e alla sua pubblicazione finale.
Di seguito i membri del Comitato Tecnico Scientifico del progetto.
Il Gruppo Operativo Territoriale
Il Gruppo Operativo Territoriale (GTO) è costituito dai rappresentanti locali, selezionati tra i principali portatori di interesse strategici sul territorio viareggino.
Il suo obiettivo è garantire che le azioni progettuali rispondano ai reali bisogni del territorio, favorendo una collaborazione attiva tra cittadini, istituzioni e imprese.
Di seguito i membri del Gruppo Operativo Territoriale.
Il modello Viareggio
Percorso di in-formazione partecipato
2018 – 2019
Alla luce del percorso di ascolto per il Regolamento Urbanistico svolto tra maggio e luglio 2018 e dell’avvenuta adozione (22 agosto 2018), il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso di in-formazione e di raccolta di feedback rivolto alla cittadinanza e agli attori sociali, per presentare le principali novità del Regolamento e il suo impatto sullo sviluppo futuro della città, non solo a livello urbanistico, ma anche in termini di crescita sociale e sostenibilità futura.
Com-Unico
Verso il Comune unico di Figline e Incisa
2012 – 2013
Il progetto ComUnico ha supportato uno tra i primi processi di fusione tra comuni in Italia: il processo di fusione dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno (entrambi in provincia di Firenze) è stato l’esito di un percorso partecipativo basato su tre laboratori.
In questi incontri, un campione rappresentativo di cittadini ha contribuito alla progettazione del futuro comune, lavorando su aspetti come lo Statuto comunale, i servizi e l’identità della nuova realtà istituzionale.
Gli altri progetti che abbiamo realizzato
Il Centro Ricerche sAu sta realizzando un percorso generativo di comunità con l’obiettivo di creare un tavolo di lavoro sulla natalità a livello regionale, finalizzato alla costituzione di una "rete famiglia" della Toscana. Questa rete, aperta alle pubbliche amministrazioni, agli enti del Terzo settore e ai soggetti privati, si propone di mettere a sistema e diffondere le politiche e le misure più efficaci, mirando a costruire un futuro in cui il benessere delle famiglie e dei giovani sia al centro delle politiche regionali.
Per i 50 anni dall’alluvione di Firenze, le principali piattaforme social sono diventate un punto di riferimento per la condivisione del passato e per la costruzione di un futuro condiviso. Attraverso testi, immagini e video, sono stati raccontati aneddoti e curiosità, creando un archivio collettivo che ha unito i ricordi dei cittadini e di tutti coloro che sono stati presenti in quei giorni drammatici. Questo patrimonio digitale ha gettato le basi per una memoria condivisa, per preservare l'eredità di quella solidarietà.
Il progetto San Casciano Smart Place. I Fantasmi del Principe, in collaborazione con il comune di San Casciano in Val di Pesa, ha gettato le basi per la costruzione del futuro del territorio attraverso la progettazione e la realizzazione di un ecosistema mediale innovativo. Con percorsi di visita basati sullo storytelling e accessibili tramite tecnologie mobili e di Realtà Aumentata, il progetto mira a valorizzare l'identità locale e a rendere il territorio fruibile in modo immersivo e sostenibile.
Dal giornale del Centro Ricerche sAu
Verso un Futuro di ampio respiro
La Geopolitica dei Future Studies
Negli anni i Future Studies, che si occupano della previsione e progettazione del domani, si sono evoluti in una vera e propria geopolitica, in cui centri di ricerca e istituzioni internazionali contribuiscono alla creazione di visioni strategiche.
Questa Noterella fa il punto su come queste organizzazioni promuovono una progettualità orientata al futuro, capace di superare la visione a breve termine e affrontare le sfide globali con strategie di ampio respiro.
Coming soon