Agricoltura e sviluppo del territorio

Ambito di Intervento

Agricoltura e sviluppo del territorio

Una nuova idea e una nuova pratica di valore

Scopo

Il Centro Ricerche sAu è impegnato da anni nel portare avanti progetti di ricerca basati su un’idea di Agricoltura e di sviluppo del territorio volta a superare un paradigma prettamente economicistico, misurando e valorizzando gli impatti che la produzione agricola ha a livello sociale, ambientale, culturale e di salute della comunità e del territorio.

Lo scopo di questo Ambito di Intervento è quello di ridefinire il concetto di valore in agricoltura, rafforzando, in chiave sistemica, la condivisione di conoscenza e la cooperazione tra tutte le realtà che operano sul territorio e che normalmente non dialogano tra loro.

Obiettivi

Con questo Ambito di Intervento, il Centro Ricerche sAu mira ad analizzare e comprendere i motivi che impediscono la condivisione e la collaborazione tra portatori d’interesse potenzialmente orientati a condividere esperienze, conoscenze etc. per contribuire a individuare, proporre, sviluppare soluzioni che favoriscano il community building, la discussione, il confronto sull’effettivo valore (materiale e immateriale) di prodotti e servizi strategici per il settore. E, in base a queste fasi propedeutiche, a promuovere la collaborazione e l’operatività nell’ambito dell’agricoltura e dello sviluppo rurale tra soggetti anche molti diversi tra loro come provenienza, professione, attività.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, i progetti dell’ambito “Agricoltura e sviluppo del territorio” prevedono, a titolo esemplificativo, le seguenti attività:
  • sviluppare e sperimentare tecniche di analisi del valore percepito e dell’immaginario legato a prodotti agricoli e/o alimentari in grado di mettere a sistema il punto di vista dei diversi portatori d’interesse coinvolti;
  • ipotizzare nuove modalità comunicative e di intervento socio/politico per i consorzi e gli enti associativi, facendone a tutti gli effetti enti in grado di garantire e certificare il valore economico, sociale, culturale, storico e ambientale di un prodotto, di un distretto o di una filiera;
  • studiare, progettare e contribuire allo sviluppo di sistemi, piattaforme, modalità organizzative che promuovano, favoriscano, facilitino la collaborazione, la cooperazione, il lavoro collettivo e – attraverso questo – il community building tra portatori d’interesse diversi e spesso divergenti tra loro.
Progetti di Comunicazione Generativa in evidenza

dell’Ambito di Intervento “Agricoltura e sviluppo del territorio”

Di seguito una selezione di progetti di Comunicazione Generativa dell’ambito di Intervento “Agricoltura e sviluppo del territorio”.
Ogni Progetto di Comunicazione Generativa si avvale di un’Officina di sAu e dell’Ambiente Integrato Atque.

2021 - in corso
Nuovo EVO. Il valore dell’olivicoltura per lo sviluppo sostenibile dei territori
In collaborazione con: Associazione Nazionale Città dell’Olio

Il progetto ridefinisce il valore dell’olio e dell’olivicoltura in Italia, contribuendo a realizzare politiche di sostegno del settore in grado di renderlo un elemento centrale nelle traiettorie di sviluppo sostenibile del nostro Paese. Un focus del progetto riguarda l’attivazione di progetti di agricoltura sociale che coinvolgano gli imprenditori del settore olivicolo, portando attività ad alto impatto sociale e civico nelle olivete e nei luoghi dell’olio.
Clicca qui per saperne di più

2019 - 2023
GO IOCONCIV
In collaborazione con: Coldiretti Toscana, Università di Pisa, Centro Ricerche Produzioni Vegetali, 4 aziende agricole

Il progetto è un Gruppo Operativo finanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Toscana con l’obiettivo di realizzare in viticoltura sistemi di gestione sostenibile del suolo e delle infestanti; sostenibili perché meno dipendenti da risorse non rinnovabili, meno costosi e in grado di preservare il terreno dai fenomeni erosivi, migliorando nel tempo la sua fertilità, in direzione di una viticoltura sempre più sostenibile.

2019 - 2021
L’Olivo gentile. Lo splendore ignorato delle ulivete
In collaborazione con: Coldiretti Toscana, Novamont, Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, Consorzio Re-Cord, 6 aziende agricole e zootecniche

Il progetto nasce con l’obiettivo di ridefinire il valore dell’olio EVO e dell’olivicoltura, attivando e animando un network di soggetti - associazioni, imprenditori, istituzioni - accomunati dall’interesse per il recupero e la valorizzazione delle ulivete - a partire da quelle abbandonate o a rischio abbandono - quali luoghi privilegiati di potenziali sperimentazioni di nuove pratiche di socialità. Il senso del progetto, inoltre, si materializza nello sforzo di ripensare profondamente il corrente significato di “agricoltura sociale”, sviluppandone la funzione socio-economica e culturale in direzione di una strategia che vada oltre il recupero di soggetti svantaggiati, favorendo la co-progettazione di un nuovo, comune progetto di sviluppo e di cura del territorio e dell’intera comunità. Da questa prima collaborazione è nato il progetto "Nuovo EVO. Il valore dell’olivicoltura per lo sviluppo sostenibile dei territori".

Vuoi conoscere tutti i progetti di quest’Ambito d’Intervento?

Tutti i progetti di ricerca del Centro Ricerche sAu sono documentati nel Laboratorium, una sala di lettura specifica della Library di sAu.

Campo d’Azione

Per un’agricoltura innovativa perché sostenibile

Molti dei progetti che ha condotto il Centro Ricerche sAu o a cui ha partecipato nel corso degli anni partono da una convinzione semplice, ma purtroppo non scontata, sulla relazione tra innovazione (tecnologica, ma non solo) e sostenibilità: non ha senso lavorare all’innovazione in agricoltura se non per renderla più sostenibile, da un lato, e il percorso verso un’agricoltura realmente sostenibile non può che passare dall’innovazione, dall’altro. Un’innovazione che sia di sistema, una sostenibilità che sia reale (e quindi ambientale, ma anche sociale ed economica).

Progetto in evidenza

Gruppo Operativo Tinia
Partner:
Coldiretti Toscana, Bonifiche Ferraresi, Università di Firenze, Azienda Agricola Bemoccoli
Il progetto è un Gruppo Operativo finanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Toscana e ha avviato un percorso di analisi e di confronto sui molteplici aspetti dell’Agricoltura di Precisione per individuare modalità e soluzioni compatibili con le caratteristiche e le esigenze delle aziende agricole toscane. Nell’ambito del progetto è stata realizzata un’indagine qualitativa per far emergere i principali bisogni di conoscenza dei giovani imprenditori per conoscere le innovazioni tecnologiche e adottarle nel proprio contesto produttivo.

Sei un agricoltore?
Sei un ricercatore che lavora sull’Agricoltura di precisione?

CALL FOR PARTNER

Innovazione e sostenibilità: le nuove frontiere della comunicazione del vivaismo

Sei un imprenditore del settore vivaistico?
Sei un ricercatore che lavora su queste tematiche?
Rappresenti un’associazione ambientalista?
Lavori nell’indotto del vivaismo?

Vuoi collaborare a questo progetto?

Ambito di Intervento
Agricoltura e sviluppo del territorio
Campo d’Azione
Per un’agricoltura innovativa perché sostenibile
Il Centro Ricerche intende realizzare…
… un corso di formazione consulenziale che sviluppa un kit comunicativo (personalizzato per ciascun imprenditore) sulle tecniche di agricoltura sostenibile adottate in azienda.
Questo progetto ridefinisce il rapporto tra la ricerca in agricoltura e la sua applicazione, con un focus sul vivaismo. Il progetto è finalizzato a condividere con le imprese le più innovative tecniche di gestione sostenibile in ambito vivaistico, avviando processi di innovazione di sistema che rispondano ai bisogni delle imprese. E a condividere le modalità più efficaci per formare gli imprenditori a una comunicazione chiara e circostanziata del loro impegno per l’ambiente.
Per collaborare a questo progetto…

Scopri gli altri Progetti del Campo d’Azione

Gruppo Operativo Ioconciv

In collaborazione con:
Coldiretti Toscana, Università di Pisa, Università di Firenze, Centro Ricerche Produzioni Vegetali, 4 aziende agricole
Gruppo Operativo Autofitoviv
In collaborazione con:
Associazione Vivaisti Italiani, Accademia dei Georgofili, Università di Firenze, Università di Pisa, CREA, CNR IPSP, Vannucci Piante, Innocenti e Mangoni
Studio sui bisogni d’innovazione nel vivaismo
In collaborazione con:
Associazione Vivaisti Italiani, Università di Firenze
L’impatto sociale dell’Agricoltura di Precisione in Unione Europea
In collaborazione con:
Bonifiche Ferraresi, Coldiretti Toscana, Impresa Verde Arezzo, Università di Firenze, Azienda Agricola Bemoccoli

Vuoi consultare tutti i progetti di questo Campo d’Azione?

Hai un progetto di Comunicazione che vorresti documentare, promuovere e valorizzare?

Campo d’Azione

Il valore dell’agricoltura
L’agricoltura non è soltanto il settore grazie al quale abbiamo accesso tutti i giorni ad abbondanti porzioni di cibo di qualità. È anche un settore strategico per la cura e la manutenzione dei nostri paesaggi, la salvaguardia della nostra salute, il valore turistico dei nostri territori, la base materiale della nostra cultura condivisa. Queste non sono esternalità, ma parte integrante del valore generato dal settore primario, che stenta però ad essere riconosciuto come tale. Riconoscere questo valore è uno degli obiettivi principali di molti progetti di questo Campo d’Azione.

Progetto in evidenza

Nuovo EVO
Il valore dell’olivicoltura per lo sviluppo sostenibile dei territori
Partner:
Associazione Nazionale Città dell’Olio
Il progetto ridefinisce il valore dell’olio e dell’olivicoltura in Italia, contribuendo a realizzare politiche di sostegno del settore in grado di renderlo un elemento centrale nelle traiettorie di sviluppo sostenibile del nostro Paese. Un focus del progetto riguarda l’attivazione di progetti di agricoltura sociale che coinvolgano gli imprenditori del settore olivicolo, portando attività ad alto impatto sociale e civico nelle olivete e nei luoghi dell’olio.
Sei un olivicoltore, un ristoratore o un operatore turistico?
Un’associazione o un ricercatore che lavora sul valore dell’olio?

CALL FOR PARTNER

Dalla A di “Agricoltura Sociale”
alla Z di “Zero fame”

Sei un imprenditore? Una cooperativa?
Sei un’associazione di produttori o di consumatori?
Ti interessa avviare un progetto di agricoltura sociale?

Vuoi collaborare a questo progetto?

Ambito di Intervento
Agricoltura e sviluppo del territorio
Campo d’Azione
Il valore dell’agricoltura
Il Centro Ricerche intende realizzare…
un corso di formazione consulenziale orientato allo sviluppo di progettualità e alla partecipazione a bandi competitivi di finanziamento.
Con questo progetto si vuole realizzare un corso di formazione consulenziale con lo scopo di favorire la nascita di progetti di Agricoltura Sociale, intesa come strumento di sviluppo sostenibile del territorio.
L’obiettivo del progetto è quello di dare ai soggetti interessati – amministrazioni, associazioni, imprese, etc. – gli strumenti per ideare, sviluppare e gestire progetti di agricoltura sociale e civica, individuando al contempo le opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee necessarie all’avvio dei progetti.
Per collaborare a questo progetto…

Scopri gli altri Progetti del Campo d’Azione

L’Olivo gentile. Lo splendore ignorato delle ulivete

In collaborazione con:
Associazione Nazionale Città dell’Olio, Università di Firenze
La Comunicazione Generativa per il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana
In collaborazione con:
Regione Toscana, Università di Firenze
Analisi, progettazione e sperimentazione della comunicazione (interna ed esterna) di ICEA
In collaborazione con:
Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA), Università di Firenze
L’agricoltura scomunicata
In collaborazione con:
Accademia dei Georgofili, Università di Firenze, Associazione Stampa Enograstroalimentare Toscana

Vuoi consultare tutti i progetti di questo Campo d’Azione?

Hai un progetto di Comunicazione che vorresti documentare, promuovere e valorizzare?

Campo d’Azione

Dalle filiere alle comunità
Il concetto di filiera, recentemente rilanciato dalla strategia europea “Farm to Fork”, è stato molto utile per mitigare gli impatti della crescente mancanza di conoscenza da parte dei cittadini rispetto ai consumi alimentari e ai relativi metodi di produzione; un’ignoranza causata dal progressivo allontanamento e disconoscimento tra produzione e consumo, fenomeno derivato dall’industrializzazione dell’agricoltura. È però arrivato il momento di passare dalle filiere alle comunità, dalla conoscenza al coinvolgimento, per rimettere l’agricoltura al centro dei processi di sviluppo sostenibile delle comunità, da un lato, e i bisogni delle comunità al centro dello sviluppo (e dei relativi finanziamenti) del settore agricolo, dall’altro.

Progetto in evidenza

Una strategia di comunicazione generativa per il Consorzio di Tutela Cinta Senese DOP
Partner:
Consorzio di Tutela Cinta Senese DOP
Il progetto indaga quali siano i valori che caratterizzano la Cinta Senese, come espressione diretta dello stile di vita che si sceglie come allevatori, come produttori, come trasformatori e come cittadini consapevoli, riconoscendo nella Cinta una risorsa per il territorio, per l’ambiente e per la comunità.
Il progetto scommette sul coinvolgimento di portatori d’interesse diversificati – anche afferenti ad altri contesti produttivi ma comunque legati alla produzione di qualità – per approfondire la riflessione e raccogliere elementi di conoscenza sulla relazione tra produzione agricola, territorio e valori (sociali, ambientali, civici, economici, etc.).
Sei un allevatore? Un produttore?
Un ricercatore che lavora sul valore della Cinta Senese?

CALL FOR PARTNER

Dare valore ai valori

Sei un imprenditore agricolo o zootecnico?
Lavori nell’ambito dell’Agroalimentare di qualità?
Rappresenti un’associazione di consumatori?

Vuoi collaborare a questo progetto?

Ambito di Intervento
Agricoltura e sviluppo del territorio
Campo d’Azione
Dalle filiere alle comunità
Il Centro Ricerche intende realizzare…
… un evento/giornata di lavoro per fare un punto sulla produzione agroalimentare di qualità e per scrivere insieme la Carta dei Valori e della Comunicazione dei Prodotti Tradizionali e Tipici Toscani.

Questo progetto mira ad aggregare, tramite l’organizzazione di un evento, portatori di interesse inconsueti che normalmente non dialogano tra loro. L’obiettivo è quello di riflettere sulla relazione tra valore etico, sociale, politico ed economico dei prodotti agroalimentari tradizionali e tipici toscani, orientato a formulare un nuovo patto tra produttori e consumatori per la comunicazione dei propri prodotti.

Per collaborare a questo progetto…

Scopri gli altri Progetti del Campo d’Azione

Il progetto Integrato di Filiera “Biologico Mugello”
In collaborazione con:
Associazione produttori Biologici del Mugello, Università di Firenze

Vuoi consultare tutti i progetti di questo Campo d’Azione?

Hai un progetto di Comunicazione che vorresti documentare, promuovere e valorizzare?

Sei interessato a partecipare alle Call attivate dal Centro Ricerche sAu?

Compila il seguente form e sarai contatto da un ricercatore del Centro Ricerche sAu